FAI Lecco: a maggio in programma due eventi culturali

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Per il mese di maggio il Fai di Lecco ha in programma due eventi. Il primo è in programma venerdì 5, alle 18, presso lo spazio espositivo di Villa Monastero a Varenna, dove i professori Alma Gattinoni e Giorgio Marchini terranno una conferenza di presentazione dell’antologia di poesie, da loro curata, dal titolo “Dare tempo al tempo”.

Il libro contiene circa centotrenta componimenti che gravitano attorno alla tematica del tempo e che sono proposti non in maniera cronologica, bensì in sequenza alfabetica secondo il cognome dell’autore.

Una caratteristica non scontata che, come spiegato nella quarta di copertina, “produce una rete estesissima di relazioni, di rimandi, di ‘accoppiamenti giudiziosi’, tra poeti molto diversi per personalità, stili, generazioni”.
Accanto a giganti della poesia italiana del Novecento, sono infatti presenti nel volume anche poeti meno conosciuti e che gli autori faranno forse scoprire per la prima volta al lettore.

Un’opera che vuole essere un omaggio alla poesia, attraverso una riflessione a puntate su una delle tematiche filosofiche più importanti per gli uomini: quella del tempo. Alcuni testi verranno letti dall’ Autrice e altri recitati dalla nota voce di Gianfranco Scotti.

Contributo a titolo rimborso spese € 10, seguirà un simpatico rinfresco.

Il secondo evento è in calendario per domenica 14 e sarà una gita alla cittadina di Casale Monferrato (AL) sulla riva destra del Po, alle prime propaggini dei colli Monferrini. Di seguito il programma della giornata:

ore 07:45 – partenza da Mandello (distributore)
ore 08:00 – partenza da Lecco (piazzale Meridiana)
ore 10:00 – arrivo a Casale piazza Castello dove ci accoglierà il Prof Dionigi Roggero, delegato FAI, che ci guiderà alla visita della città
ore 10:30/11:30 – visita della famosa Sinagoga, un tempo cuore del ghetto ebraico, una delle più importanti d’Europa, edificata nel 1595
ore 11:30/12:30 – passeggiata nel centro storico con ingresso nel cortile del castello, poderosa fortificazione quattro-cinquecentesca
ore 12:30/13:00 – visita delle sale affrescate del palazzo Gozzani di Treville, sede anche del noto ristorante Accademia, dove pranzeremo verso le ore 13:30
ore 15:30 – visita del Duomo, complessa costruzione romanico-lombarda del XII sec., di piazza Mazzini e della torre civica Per l’occasione ci verrà anche aperto il laboratorio artigianale dei caratteristici “Krumiri di Casale” con un assaggio gratuito.
ore 20:00 – previsto arrivo a Lecco.

Per le prenotazioni, telefonare allo 0341-364632 (ore ufficio) entro il giorno 10 maggio. Il costo della gita (a titolo rimborso spese) è di € 80,00.