Fantasmagorie: la rassegna di cinema d’animazione a Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

 

 

LECCO – La 1° edizione di “Fantasmagorie – Piccola rassegna di cinema d’animazione” andrà in scena dal 5 al 9 luglio a Lecco. Il festival, organizzato da DinamoCulturale in collaborazione con il Comune di Lecco e diretto dal critico cinematografico e direttore del settimanale di cinema “Film Tv” Giulio Sangiorgio, sarà ospitato principalmente in Piazza Garibaldi, nel cuore della città, e presso il Palazzo delle Paure.

Dinamo è un associazione di promozione sociale e culturale e raggruppa musicisti, pittori, scultori, fotografi, registi, grafici e critici cinematografici. Da oltre dieci anni, Dinamo dà vita a un vivace ambiente creativo, ricco di proposte e attività in grado di rispondere alle esigenze del territorio.

”Il primo Festival di animazione a Lecco promosso da un’associazione giovanile che da anni è impegnata sul territorio per promuovere la cultura cinematografica con l’obiettivo di sensibilizzare e formare le giovani generazioni – commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Lecco, Simona Piazza – Un’occasione anche per aumentare l’offerta cinematografica in città anche durante il periodo estivo accompagnandolo a quella promossa da Ltm (Lecchese Turismo Manifestazioni). L’iniziativa sarà anche l’occasione per far convergere a Lecco amanti e appassionati delle arti audiovisive e dell’animazione”.
“Il Festival del Cinema di Animazione – aggiunge Luca Pedrazzoli, responsabile del Servizio Giovani del Comune di Lecco – offre ai lecchesi la possibilità di approfondire la conoscenza cinematografica abbinando allo svago la cultura e, con il Festival, si chiude il ciclo annuale di intense collaborazioni tra Servizio Giovani e Dinamo Culturale che, a partire dal corso “Capire la storia del cinema” e passando per la rassegna Cinema Italiano Oggi, Ieri & Off, ha offerto diverse occasioni di approfondimento culturale”.

Qui potete trovare il programma completo.