Festival Zelioli: mercoledì il via, attesi cantori da tutta Europa

Tempo di lettura: 2 minuti

 

FESTIVAL-ZELIOLI-106-1024x682

LECCO – Il capoluogo manzoniano apre le sue porte al 12° Festival Europeo cori giovanili ‘Giuseppe Zelioli’ , accogliendo da mercoledì 6 luglio tutti i cantori, in tutto dieci cori,  provenienti da otto diverse nazioni europee: Belgio, Bulgaria, Polonia, Ucraina, Italia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Germania.

Il ricevimento d’apertura si svolgerà presso Palazzo Bovara dalle 18.15 e sarà presidiato dal sindaco Virginio Brivio e delle autorità Provinciali e Regionali, tra cui l’assessore allo sport Antonio Rossi.

FESTIVAL-ZELIOLI-96-682x1024A seguire, dalle 20.45 sarà possibile assistere alla sfilata dei dieci cori nei propri abiti tradizionali, la quale inizierà da Piazza Garibaldi e si concluderà in Piazza Cermenati, dove i rappresentati dei gruppi faranno il loro ingresso direttamente dal lago: ognuno approderà alla piazza a bordo delle gondole lariane addobbate con le bandire del proprio Paese. Dopo la ricongiunzione con il proprio gruppo, seguirà la cerimonia dell’alzabandiera accompagnata dalle note dell’ inno europeo, intonato dal Corpo Musicale G. Verdi San Giovanni di Lecco.
Al termine della cerimonia si terrà, nella Basilica di San. Nicolò, la commemorazione ufficiale a ricordo dell’ideatore del festival, il maestro Siegfried Koesler, e dagli interventi del maestro Robert Tyrala presidente della FIPC, del maestro Jean Francois Duchamp direttore musicale Cattedrale di Lione e del maestro Eberhard Metternich Direttore del coro del Duomo di Colonia.
La serata si concluderà alle ore 21.30, sempre nella basilica di San. Nicolò, con il concerto straordinario di Gala dei Bratislava Boys choir.

FESTIVAL-ZELIOLI-40-682x1024