Film lecchesi premiati allo Short Film Festival di Montecatini

Tempo di lettura: 2 minuti

Montecatini premio 1

LECCO / BELLANO – Al Montecatini International Short Film Festival, nella sezione Concorso Nazionale Scuola Video Multimedia Italia, sono stati premiati due film (sui sette arrivati in finale) prodotti nell’anno scolastico 2014-2015 dal Centro Multimedia della Provincia di Lecco.

Il Premio Impegno Sociale è andato al film Sognando Expo, prodotto con gli ospiti del Centro Diurno Disabili Le Grigne di Bellano, che racconta una grande e difficile avventura: partecipare a Expo 2015! Frenesie dei preparativi, sogni e speranze di ognuno… Ma ormai in dirittura d’arrivo qualcosa fa cambiare obiettivo all’impresa.

Un importante riconoscimento, visto il grande impegno che gli attori mettono in campo per recitare e per la buona riuscita del film, ognuno per le proprie capacità e potenzialità spesso ignorate dal vasto pubblico.

Montecatini premio 3Un altro premio è stato assegnato al film Una storia sbagliata, prodotto con gli alunni del Corso di alfabetizzazione secondo livello del Centro Provinciale per l’Istruzione Adulti di Lecco.

La vicenda, scelta dai ragazzi tra le varie autobiografie degli studenti raccolte in un piccolo volume dall’insegnante Stefania Rovagnati, racconta una storia tipo dell’attraversamento del Mediterraneo su un barcone.

Gli stralci di vita raccontati e illustrati dai diretti interessati, nel corso di un laboratorio di arteterapia tenuto dall’insegnante all’interno dell’orario scolastico, fanno riflettere su quante sofferenze debba affrontare chi fugge da situazioni impossibili.

Il video propone come colonna sonora Una storia sbagliata, canzone di Fabrizio De André, il cantautore cui la scuola è stata intitolata.

A ritirare i premi sono intervenuti, in rappresentanza della classe, insieme alla loro insegnante, anche due ragazzi del CPIA De André, felici per la bellissima esperienza vissuta e riconoscenti alla scuola per aver dato loro l’opportunità di partecipare all’evento.

“Sono soddisfatta dei riconoscimenti attribuiti a questi film che vogliono dar voce a chi spesso voce non ha – commenta il Consigliere provinciale delegato all’Istruzione e Formazione Professionale Marinella Maldini – Nonostante la scarsità di risorse economiche, l’attività del Centro Multimedia continua a produrre risultati di eccellenza, anche grazie alla collaborazione della regista Patrizia Cattaneo”.