Frigerio: “Nuovo record di partecipazione al Carlo Mauri”

Tempo di lettura: 2 minuti
Renato Frigerio

Passano gli anni ma il premio Carlo Mauri è sempre più sulla cresta dell’onda. A dirlo è Renato Frigerio cuore e anima del concorso letterario.

“Se sono 65 gli articoli che sono pervenuti per concorrere al Premio Carlo Mauri in questa sua sedicesima edizione, a renderne più prestigioso il significato è il numero dei concorrenti alle sezioni principali, quella della narrativa e quella della saggistica: che sono 54 contro le 44 dell’anno precedente – spiega un entusiasta Frigerio – È opportuno inoltre rilevare l’incremento partecipativo alla sezione saggistica, alla quale sono pervenute 5 opere che ricordano aspetti specifici di importanti personaggi lecchesi legati alla passione e all’attività alpinistica. Diciamo subito che questo è un grandioso successo per lo spirito stesso con cui si è dato vita al Concorso nazionale letterario “Premio Carlo Mauri” e per la diffusione e il seguito che si ripercuote in buona parte del territorio nazionale. Lo vediamo recepito in 9 regioni, con le 19 province rappresentate: Lecco, Monza e Brianza, Bergamo, Como, Milano, Varese, Sondrio, Novara, Torino, Genova, Bologna, Piacenza, Ravenna, Padova, Trieste, Pordenone, Ascoli Piceno, Canton Ticino, Croazia”.

Indubbiamente si tratta di una iniziativa impegnativa, già perché non è da poco riuscire ad insediarsi in tante località. All’organizzazione poi l’onere dell’attenta lettura di centinaia di pagine, per procedere ad una prima selezione che consente in seguito alla Giuria (formata da Alberto Benini, Don Agostino Butturini, Pino Capellini, Giuseppe Ciresa, Gianni Fodella, Alessandro Gogna, Eugenio Pesci, Roberto Serafin, Giorgio Spreafico) di poter analizzare responsabilmente le 20 opere sulle quali sarà suo compito esprimere una definitiva valutazione.

E proprio la Giuria il prossimo 5 aprile si riunirà per definire in sede collegiale gli autori e i titoli delle opere che verranno premiate nell’apposita serata che si svolgerà, venerdì 18 maggio, con inizio alle 21, nella Sala Don Ticozzi a Lecco. Per questa sedicesima edizione la serata avrà uno svolgimento straordinario, in funzione del trentennale della morte di Carlo Mauri. Il programma verrà illustrato nelle prossime settimane