Giornate Europee del Patrimonio, anche a Lecco sconti nei musei

Tempo di lettura: 2 minuti
Palazzo Paure, la mostra di Romano Trojani
Palazzo Paure, la mostra di Romano Trojani

LECCO – Sabato e domenica anche a Lecco, biglietto ridotto per tutti e incasso in favore dei terremotati. Il Comune di Lecco e il Sistema Museale Urbano Lecchese aderiscono alle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero dei beni e delle attività culturali sabato 24 e domenica 25 settembre.

La ricorrenza nasce nel 1991 per iniziativa del Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee e offre un’occasione per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.

Anche l’edizione 2016 delle GEP (#GEP2016) sarà dedicata al tema della partecipazione al patrimonio culturale, con un’attenzione particolare nei confronti dei musei e dei luoghi della cultura.

palazzo paureIl Comune di Lecco aderendo promuove le mostre allestite presso il Palazzo delle Paure “Arte nascosta, arte svelata; Romano Trojani opere 1947-2015”, la Torre Viscontea “# 1415 IRAN”, allestita nell’ambito della rassegna Immagimondo, e “La Natura Violata. La fotografia come strumento di conoscenza e tutela ambientale. Opera di Domenico Manfreda”.

In occasione della Giornate Europee del Patrimonio, per accedere alle diverse sedi museali cittadine, il biglietto d’ingresso costerà a tutti 4 euro e l’incasso sarà davoluto al Comitato di Solidarietà Provinciale in favore delle popolazioni terremotate del Lazio e delle Marche.