I capolavori di Morandi e Morlotti a Palazzo delle Paure

Tempo di lettura: 4 minuti
Lecco_inaugurazione mostra Morandi Morlotti_palazzo delle paure43
da sinistra: Pier Giorgio Mandelli (Associazione ex Alunni del Liceo Ginnasio “A. Manzoni” di Lecco), il Presidente della Fondazione della Provincia di Lecco Onlus Cariplo Mario Romano Negri, l’assessore alla Cultura Simona Piazza, il sindaco di Lecco Virginio Brivio, il curatore della mostra Francesco Guzzetti e Laura Polo D’Ambrosio (Docente di storia dell’arte del Liceo Classico e Linguistico “A. Manzoni” di Lecco)

 

 

LECCO – “Natura e città. Morandi, Morlotti e il paesaggio italiano tra le due guerre”. Questo il titolo dell’importante mostra inaugurata sabato 16 gennaio a Palazzo delle Paure e che resterà aperta fino al 3 aprile.

 

Lecco_inaugurazione mostra Morandi Morlotti_palazzo delle paure37

 

In tantissimi hanno voluto presenziare all’importante avvenimento, promosso dalla Fondazione della Provincia di Lecco Onlus, dal Sistema Museale Urbano Lecchese e patrocinata dal Comune di Lecco. La presentazione ha preso il via alle 18 di sabato pomeriggio presso una gremita sala conferenze del palazzo di Piazza XX Settembre: presenti il sindaco di Lecco Virginio Brivio, l’assessore alla Cultura Simona Piazza, il curatore della mostra Francesco Guzzetti (ex allievo del Liceo Manzoni), il Presidente della Fondazione della Provincia di Lecco Onlus Cariplo Mario Romano Negri, Piergiorgio Mandelli (Associazione ex Alunni del Liceo Ginnasio “A. Manzoni” di Lecco) e Laura Polo D’Ambrosio (Docente di storia dell’arte del Liceo Classico e Linguistico “A. Manzoni” di Lecco).

 

Lecco_inaugurazione mostra Morandi Morlotti_palazzo delle paure59

 

Una trentina i capolavori esposti al primo piano di Palazzo delle Paure, a cui si aggiunge il prestigioso dipinto nel 1955 di Morlotti “Adda a Imbersago”, esposto al secondo piano nella sezione di arte contemporanea: una presenza importante, come ricordato durante la conferenza. Il quadro infatti è una donazione del Museo del Novecento di Milano che ha stipulato con le civiche raccolte di Lecco un deposito decennale, definendo così l’atteso ritorno dell’artista nella sua città natale.

 

Lecco_inaugurazione mostra Morandi Morlotti_palazzo delle paure64
“Adda a Imbersago”: il capolavoro di Ennio Morlotti è del 1955 e grazie al deposito decennale delle Civiche Raccolte di Milano ai Civici Musei di Lecco è tornato in città.

 

Lecco_inaugurazione mostra Morandi Morlotti_palazzo delle paure65

 

 

Celebri gli artisti italiani autori delle opere esposte: oltre a Giorgio Morandi la collezione conta opere di Umberto Boccioni, Mario Mafai, Carlo Carrà, Mario Sironi e Filippo De Pisis, accomunate da un unico tema: il paesaggio nell’arte italiana tra le due guerre mondiali, testimonianza unica di questo genere unico.

 

Lecco_inaugurazione mostra Morandi Morlotti_palazzo delle paure56

 

Importante la collaborazione del Liceo Classico e Linguistico A. Manzoni di Lecco, i cui allievi hanno contribuito alla realizzazione delle schede di lettura dei capolavori esposti, consultabili anche sul sito www.naturaecittalecco.it.

 

Lecco_inaugurazione mostra Morandi Morlotti_palazzo delle paure44
In prima fila a sinistra con un cappotto nero l’artista lecchese Romano Trojani. Grande la sorpresa quando il pittore ha annunciato la volontà di donare un’opera dell’amico Morlotti alla città

 

All’inaugurazione era presente anche Romano Trojani, pittore lecchese molto amico di Ennio Morlotti. E’ stato proprio lui ad annunciare l’intenzione di voler donare alla città di Lecco un’opera che Morlotti gli aveva regalato prima di morire. Decisione che non ha mancato di suscitare grande commozione ed entusiasmo tra i presenti. Un valore aggiunto alla già importante occasione.

 

Lecco_inaugurazione mostra Morandi Morlotti_palazzo delle paure46

 

L’ingresso della mostra, gratuito, avrà i seguenti orari:

– martedì e mercoledì dalle ore 9 alle ore 13
– giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.30
– venerdì dalle ore 15.30 alle ore 18.30
– sabato e domenica dalle ore 10.30 alle ore 18.3

Previste anche le aperture serali il giovedì dalle 21 alle 23.

Grazie alla collaborazione del Liceo Classico e Linguistico A.Manzoni saranno organizzate delle visite guidate gratuite, sabato e domenica alle ore 15. Per le prenotazioni prenotazioni@naturaecittalecco.it.

 

Lecco_inaugurazione mostra Morandi Morlotti_palazzo delle paure52

 

GALLERIA FOTOGRAFICA