I “Picett del Grenta” volano a Cuba per il festival della danza

Tempo di lettura: 2 minuti

VALGREGHENTINO – In questo periodo Pasquale la colomba non è la sola a prendere il volo, anche i pettirossi di Valgreghentino, il noto gruppo folkloristico “Picett del Grenta” la sera del Venerdì Santo decolleranno alla volta di Cuba.

Sono stati scelti e invitati dal Cioff (Conseil International des Organisations de Festivals de Folklore et d’Arts Traditionnels) per partecipare al festival della danza che si terrà a Santa Clara (Cuba) dal 16 al 22 aprile.

Il Cioff fu istituito nel 1970 a Confolens in Francia e oggi è presente in più di 90 Paesi sparsi in tutti i Continenti, grazie a degli accordi da anni collabora attivamente con l’UNESCO.

Il primo impegno dei “Picett” sarà la partecipazione alla Santa Messa Pasquale delle ore 10 presso il Santuario Diocesano della Madonna della Carità, al centro di Santa Clara.

In serata riceveranno i saluti di benvenuto al Centro Culturale Bosque e il lunedì dell’Angelo presenzieranno all’inaugurazione del festival che si terrà presso la Casa della Cultura, quindi alla sfilata per il parco Vidal.

Nei giorni successivi i “Picett” avranno pochi momenti di riposo, saranno impegnati in varie esibizioni tra cui quelle all’Ospedale Infantile, alla Casa della Cultura, al Parco Centrale, al Centro Culturale Hermanos e al Parco Vidal.

Il 22 avrà luogo la cerimonia di chiusura del Festival e nei giorni successivi il gruppo andrà a visitare la capitale Cubana, l’Avana.

Il 24 aprile rientreranno in Italia per poter raccontare la loro breve ma intensa esperienza in terra cubana.