Il 19 ottobre, Paolo Conte a Lecco ritira il Premio alla Carriera

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO- La premiazione del Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni – Città di Lecco avverrà sabato 19 ottobre presso il Teatro della Società di piazza Garibaldi a Lecco.

La cerimonia inizierà alle ore 17. Dopo i saluti delle autorità verrà assegnato il riconoscimento al vincitore del Premio Romanzo Storico (il nome dello scrittore sarà annunciato nelle prossime settimane). A seguire alle ore 18.15 ci sarà spazio per l’assegnazione del Premio alla Carriera 2013 che quest’anno verrà conferito al cantautore Paolo Conte: Conte sarà presente alla cerimonia e racconterà la sua esperienza di artista. Da segnalare che alla serata collaborerà anche il Club Tenco dando ulteriore valore aggiunto alla portata dell’evento del Premio Manzoni.

La decisione di assegnare il Premio alla Carriera a Paolo Conte è stata presa dalla Giuria presieduta da Matteo Collura e costituita da Gian Luigi Daccò, dagli accademici Arnaldo Di Benedetto, Gianmarco Gaspari, Giovanna Rosa, Francesco Spera e dalla giornalista Maria Grazia Rabiolo.

Al grande artista piemontese, nato ad Asti, si devono le magnifiche canzoni che hanno fatto da colonna sonora a un quarantennio di vita italiana – si legge in un passaggio della motivazione annunciata lo scorso 21 giugno – . Restano nella memoria melodie e parole che hanno accompagnato la nostra vita, donandole magicamente un senso, come la poesia sa fare: “Azzurro”, “Messico e nuvole”, “Una giornata al mare”, “Genova per noi”, “Bartali”, “Via con me”… solo per citare alcuni celebri titoli”.