Il Cielo dei Cantastorie: musica e narrazione a barzio con Voces

Tempo di lettura: 2 minuti

Raffaele NobileBARZIO – Uno spettacolo che ci riporta alle radici della cultura popolare del Nord Italia va in scena giovedì 25 agosto alle ore 21 presso Palazzo Manzoni a Barzio.

Suggestivo titolo della serata è “Il cielo dei cantastorie”:  un’esperienza di narrazione fantastica e musica, dedicata alla tradizione popolare padana ed europea attraverso l’arte antica del cantastorie.

Prendono vita così carnevali esilaranti, folletti tremendi e dispettosi, un acero che parla, la festa da ballo dei diavoli, la musica magica del re degli elfi, danze rituali padane e gighe scatenate, suonatori ambulanti allegri e disperati. Canti, danze e racconti della tradizione lombarda si intrecciano con musiche e storie che provengono da altre culture, come quelle irlandese e provenzale.
Protagonista della serata è Raffaele Nobile, musicista, etnologo e operatore culturale, si occupa da anni di ricerca, diffusione e valorizzazione della cultura popolare del Nord Italia con spettacoli, concerti, conferenze, iniziative editoriali e radiotelevisione. È inoltre da sempre impegnato nella pratica del rapporto creativo tra la musica e altri ambiti artistici (narrazione, teatro, arti figurative). È autore di uno storico album nell’ambito del folk-revival italiano dal titolo L’albero di canto, incentrato sul violino e la musica di danza, ha curato diverse pubblicazioni, sia in ambito storico sia sulla musica popolare. Con Raffaele Nobile alla voce e al violino suoneranno Franco Pompele alla fisarmonica e Gaetano Troccoli, chitarra e percussioni.

L’evento è organizzato da Res Musica e dal Comune di Barzio nell’ambito del progetto “Il libro, la voce, l’immagine”, realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo.

Ingresso libero.

Info
T 0341 282156 – M 392 4671504
Email resmusica@alice.it
www.voces.artemusicfestival.it – www.facebook.com/res.musica