Il convegno “Musica è vita” giunge alla terza edizione

Tempo di lettura: 3 minuti

COLICO – Sabato 2 marzo 2013 torna per la terza edizione il convegno “Musica è vita” promosso dalla Scuola Sperimentale di Musica Roberto Goitre di Colico in collaborazione con l’associazione Festival Musica sull’Acqua.

Sul tema “La Musica luogo di responsabilità, luogo di solidarietà” si confronteranno – dalle 16 presso l’Auditorium M. Ghisla (Colico, Via Alle Torri, ingresso libero) – Guido Barbieri che collabora con Radio 3, insegna Storia della Musica nei Conservatori di Stato ed è uno dei critici musicali del quotidiano “La Repubblica”; Maria Gabriella Lay, già funzionario delle Nazioni Unite, responsabile della Campagna Globale per la sensibilizzazione e l’informazione sullo sfruttamento del lavoro minorile di ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro), ideatrice del programma SCREAM (Supporting Children’s Rights through Education, the Arts and the Media – Sostenere i diritti dei bambini attraverso l’educazione, le arti e i media); Paolo Marzocchi, pianista e compositore, uno dei musicisti più interessanti nel panorama italiano della musica contemporanea d’arte. Modererà il dibattito Luciano Ballabio, trainer e coach, autore di numerose pubblicazioni (tra cui Come un’orchestra) e violinista presso La Verdi.

“Il convegno “Musica è Vita” vuole rispondere alle esigenze che i nostri giovani incontrano nel loro percorso di crescita. Allargando il discorso attorno a noi e ascoltando pareri diversi e autorevoli, pensiamo di stimolare una ricerca e un protagonismo attivo nelle giovani generazioni – spiega Giorgio Senese, direttore della scuola “R. Goitre” – Discutendo con loro abbiamo pensato che la via per una nuova rinascita, di cui sembra esserci oggi estremo bisogno, può essere tracciata dentro due coordinate: la responsabilità e la solidarietà”.

E la musica è per eccellenza questo luogo di responsabilità e di solidarietà: “In un’orchestra ognuno è responsabile perché è anche da lui che dipende l’insieme: tutto si fonda sul senso di responsabilità che abita in ciascun musicista. Agire nell’interesse di tutti, suonare bene il proprio strumento perché l’orchestra ne tragga giovamento, è vivere in modo saggio affinché la propria vita e la vita degli altri sia migliore. La Musica, se affrontata in modo costruttivo, è maestra di vita, è compagna indispensabile nella crescita della persona”, conclude Senese.

Verso le 18.30 seguirà un momento musicale con il questo programma:

– S. Rakmaninov, Romanza op. 6 (violino Francesco Senese, pianoforte Paolo Marzocchi)

– Kraisler – Albeniz, Tango op. 165 (violino Francesco Senese, pianoforte Paolo Marzocchi)

– De Falla, La vida breve (violino Francesco Senese, pianoforte Paolo Marzocchi)

– G.F. Senfett, Io mi curcu (Coro giovanile R. Goitre accompagnato da: pianoforte Daniele Busi, flauto soprano Cecilia Morato, flauto contralto Federico Gossi)

– G.F. Senfett, 4 filastrocche di Gianni Rodari: Alla formica, Autunno, Filastrocca corta e matta, La pelle (Coro giovanile R. Goitre accompagnato da: pianoforte Daniele Busi)

– L. W. Beethoven, Trio “degli spettri” op. 70 n°2 (violino Francesco Senese, violoncello Karem Brera, pianoforte Paolo Marzocchi).

L’organizzazione del convegno – che gode del patrocinio del Comune di Colico e della Provincia di Lecco – è stata possibile grazie alla sensibilità di Gimoka (Andalo Valtellino), Pozzi Albino Legno&Derivati (Colico), Rotary Club (Colico), Hotel Risi (Colico), Ottica Visus (Colico) e Robustellini (Dubino frazione di Nuova Olonio).

(Credit Photo Giorgio Senese by www.festivalmusicasullacqua.org)