Il premio ‘Donne oltre gli sche(r)mi. Lecco Film fest’ ad Antonietta De Lillo

Tempo di lettura: 3 minuti
Antonietta De Lillo (a sinistra) premiata al Lecco Film Fest

La regista premiata per aver prodotto il primo film partecipato

Domenica 2 agosto l’ultimo giorno del Lecco Film Fest

 

LECCO – La regista e produttrice Antonietta De Lillo premiata con il Premio “Donne oltre gli sche(r)mi. Lecco Film Fest”. La consegna del riconoscimento è avvenuta sabato pomeriggio sul palco di Piazza Garibaldi nell’abito della kermesse promossa dalla Fondazione ente dello spettacolo, Rivista del cinamatografo e Confindustria Lecco e Sondrio in collaborazione con il Comune di Lecco, la Parrocchia San Nicolò.

Il momento della premiazione è stato preceduto da un talk moderato dalla giornalista Tiziana Ferrario con protagoniste Elisa Amoruso (regista), Anna Crupi (Amministratore unico Pharmalife Research), Antonietta De Lillo, Chiara Francini (attrice e scrittrice), Angela Prudenzi (giornalista, membro del comitato di selezione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia) e Costanza Rizzacasa d’Orsogna (giornalista Corriere della Sera e scrittrice).

Chiara Francini

Il tema del momento di confronto era “Fra modelli di bellezza e atti di violenza, il corpo delle donne”, raccontato dalle ospiti attraverso le loro esperienze e il loro lavoro. “Diversità è libertà” il motto che ha accomunato tutte “impariamo a volerci bene e a valorizzarci per la nostra diversità e la nostra unicità”.

Il premio ‘Donne oltre gli sche(r)mi. Lecco Film Fest’ è stato consegnato ad Antonietta De Lillo da Angela Prudenzi con la seguente motivazione: “Grazie a una felice intuizione nel 2010 Antonietta De Lillo ha dato vita alla produzione del primo film partecipato, una realtà fortemente sperimentale che negli anni ha spinto a realizzare le proprie opere autrici e autori giovani e non attorno a un tema specifico. Sono nati così “Il pranzo di Natale”, “Oggi insieme, domani anche” ed è in fase di realizzazione “L’Uomo e la bestia”. Il premio vuole sottolineare la portata innovativa del progetto e insieme rendere omaggio alla visionarietà dell’autrice e alla caparbietà della sua produttrice”.

“Sono davvero contenta di ricevere questo premio, vuol dire molto ed è sprone a continuare su questa strada. Noi donne siamo più curiose e più coraggiose degli uomini, possiamo e dobbiamo farci valere, scoprendo così la nostra naturale bellezza” ha commentato la regista premiata.

Anche Mons. Davide Milani, prevosto di Lecco e presidente della Fondazione ente dello spettacolo, ha ringraziato De Lillo: “Premiamo un modo diverso e visionario di fare cinema, questa è una grande ricchezza”.

QUI tutto il programma del Lecco Film Fest che terminerà domani, domenica 2 agosto.

GALLERIA FOTOGRAFICA