In arrivo la 12^ edizione del festival “Bellano lirica”

Tempo di lettura: 4 minuti
Il maestro Roberto Gianola

Roberto Gianola

BELLANO – Al via “Bellano lirica”, l’evento culturale che quest’anno debutta sabato 13 agosto con “Don Giovanni” di W. A. Mozart, nella suggestiva location della P.zza S. Giorgio e che si concluderà il 18 agosto con un grande concerto lirico al Palasole, presentato da Enrico Beruschi.

Il festival, da dodici anni uno degli eventi più prestigiosi del paese, vede la direzione artistica del maestro Roberto Gianola, noto direttore d’orchestra di Bellano, ma che svolge la sua professione dirigendo in tutto il mondo. Infatti attualmente è direttore al Teatro dell’Opera di Istanbul e nel prossimo novembre debutterà al MusikVerein di Vienna, la prestigiosa sala dove si svolge ogni anno il tradizionale concerto di capodanno.

roberto gianola 1I

Quest’anno, dopo due anni d’assenza, torna alla direzione di un opera e lo fa spinto dal grande entusiasmo e sostegno avuto dalla nuova Amministrazione Comunale che vuole dare sempre più importanza a questo festival lirico. “Da dodici anni organizzo questo Festival – esordisce il maestro Gianola – con grande passione e per alcuni motivi: il primo è quello che girando e vedendo Festival un po’ in tutto il mondo , sono sempre più convinto che manifestazioni di questo livello, favoriscono una crescita culturale e turistica del territorio. Il nostro pubblico ha modo inoltre, di conoscere anche il nostro bellissimo paese sul lago di Como, al quale sono molto legato. Ho sempre pensato che a Bellano ci siano le location e le potenzialità per creare davvero un grande festival e portare nel mese di agosto un indotto non indifferente. Quest’anno ci proviamo nuovamente , sostenuti dalla nuova Amministrazione che da subito , ha dato un grande segnale di continuità e soprattutto di cambiamento. Ma la spinta a continuare su questa strada è data dal nostro pubblico che ogni anno ci segue con grande entusiasmo.”

“Seguo questo festival fin dalla sua nascita, nel 2005, e credo fortemente sia un evento importante da sostenere – esordisce il neo sindaco Antonio Rusconi – Grazie alla direzione artistica del M° Roberto Gianola, abbiamo potuto ospitare ogni anno appuntamenti musicali di ampio respiro, e sono lieto che quest’anno il nostro Maestro di fama internazionale abbia deciso di tornare a dirigere l’opera a Bellano. Vogliamo che questo evento cresca maggiormente, come in passato, e già abbiamo pianificato delle innovazioni che speriamo di introdurre già dall’anno prossimo. Per ora non mi resta di invitare tutti gli amanti della lirica a Bellano per due serate davvero imperdibili!”

piazza san giorgio 1

Il programma delle due serate di Bellano lirica 2016 sarà ricco di tante note che regaleranno una atmosfera magica alle serate della cittadina lacustre. Il Festival si aprirà sabato 13 agosto alle 21 con l’appuntamento più significativo nella bellissima P.zza San Giorgio: “Don Giovanni” di W. A. Mozart, con la direzione artistica e musicale del maestro Roberto Gianola e un cast di livello internazionale dove spicca il baritono Roberto Maietta nel ruolo di Don Giovanni.

Il festival proseguirà poi il 18 agosto al Palasole, alle 21, con un grande concerto lirico. I solisti saranno Hiroko Morita, la splendida Madama Butterfly dello scorso anno, e il baritono Victor Garcia Sierra, tuttora impegnato all’Arena di Verona. La serata sarà presentata da un volto molto conosciuto: quello di Enrico Beruschi che da qualche anno si è avvicinato all’opera lirica con alcune regie che hanno riscosso grande successo. Sicuramente una serata divertente con le più belle e famose arie d’opera.

BELLANO LIRICA 2016

Ad accompagnare le due serate ci sarà , come da sempre, l’orchestra Sinfolario che negli ultimi anni ha ottenuto grandi riconoscimenti: lo scorso anno ha debuttato al teatro Regio di Parma e quest’anno al teatro degli Arcimboldi di Milano, inoltre collabora con il cantautore Davide Van de Sfroos in un progetto che fonde la classica con il folk e ha ottenuto grandi consensi di pubblico e critica come nell’ ultimo concerto a Cernobbio – Villa Erba solo qualche giorno fa.

I prezzi dei biglietti per il “Don Giovanni” saranno di 15 euro per il 1° settore e di 10 per il 2°, mentre il Gran Galà del 18 agosto avrà solo posti unici al costo di 10 euro. Saranno poi applicabili degli sconti per gli Over 65 e gli Under 30, mentre chi acquisterà i biglietti per entrambi gli spettacoli riceverà uno sconto del 10% sul totale.

Per informazioni, aggiornamenti e prevendita contattare al numero 335 1752102, tutti i giorni dalle 10 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19, l’ufficio turistico di Bellano, c/o il municipio.