JOL | Fotografie di Sara Munari in mostra da sabato a Villa Sirtori di Olginate

Tempo di lettura: 2 minuti
Sara Munari 2
Sara Munari

OLGINATE – JOL | Fotografie di Sara Munari. Mostra da non perdere quella che verrà allestita a Villa Sirtori a partire da sabato 19 (giorno dell’inaugurazione) alle 16 e che resterà aperta fino al 27 novembre.

Un limpido fotoreportage sull’acqua in Bangladesh. JOL, acqua in lingua “bangla”, è il titolo della mostra fotografica di Sara Munari realizzata grazie al contributo di Lario Reti Holding Spa all’interno del progetto COE Tutela dell’acqua e valorizzazione delle piante medicinali locali nei villaggi rurali della zona sud ovest del Bangladesh cofinanziato dal Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i Popoli.

La fotografa lecchese si è recata in Bangladesh nel mese di aprile 2014 ed ha prodotto un reportage dal quale sono state selezionate 25 fotografie che articolano la mostra corredata di catalogo disponibile ai visitatori.

Davide D’Occhio, Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili, Comune di Olginate commenta: “Siamo molto soddisfatti di ospitare gli scatti della Munari e di questo felice inizio di collaborazione con l’Associazione COE. Per una collettività come quella olginatese che vive a stretto contatto con il suo lago, l’acqua non è semplicemente fonte di vita e elemento fondamentale, ma rappresenta anche un tratto identitario profondo, che innerva da sempre il nostro tessuto culturale.  Oggi questa iniziativa si pone in continuità con il percorso, avviato l’anno scorso nelle nostre scuole primarie, di attenzione a tutte le acque, vicine e lontane”.

Rosa Scandella, Presidente COE dichiara: “La mostra JOL presenta la vita reale di un Paese dove l’acqua è spesso un’incognita – o se ne ha troppa (dopo un monsone) o non se ne vede l’ombra (nei periodi di siccità) o in molti casi è contaminata (batteriologicamente e chimicamente da arsenico di origine naturale). Le fotografie di Sara Munari riescono a raccontare bene quanto l’acqua rappresenti un problema nella vita quotidiana delle persone del Bangladesh, Paese dove il COE opera dal 1996 grazie alla presenza intraprendente e creativa di due soci bengalesi.
Ringraziamo l’Amministrazione Comunale per aver inserito nel programma culturale JOL mettendo a disposizione la prestigiosa Villa Sirtori. Tutti sono invitati a visitarla”.

Appuntamento quindi per sabato prossimo alle 16 per l’inaugurazione. La mostra, ad ingresso libero. resterà aperta fino a domenica 27 novembre e sarà visitabile negli orari di apertura di Villa Sirtori a Olginate. Per informazioni: Tel. 0341 655637 | cultura@comune.olginate.lc.it