La Consulta Musicale festeggia 40 anni e porta la musica nei rioni

Tempo di lettura: 3 minuti
I rappresentanti della Consulta Musicale insieme all’assessore Simona Piazza

 

LECCO – Una ricorrenza importante che la Consulta Musicale intende festeggiare con tutta la città, a partire dai rioni: l’associazione, che riunisce quasi una quindicina di gruppi corali e bande cittadine, nel mese di maggio celebrarà il suo 40esimo della fondazione portando la musica nei quartieri di Lecco.

“Vogliamo ravvivare e rallegrare tutti e 18 i rioni cittadini – conferma il presidente Giuseppe Nogara – E’ un primo passo che come Consulta vogliamo fare per coinvolgere da vicino la gente di Lecco, grazie ai nostri associati che faranno concerti in ogni quartiere nei fine settimana di maggio”.

L’Accademia Corale, il Coro Alpino Lecchese, la Manzoni Junior Band, la Banda Brivio e la Banda Manzoni, i Firlinfeu, l’Insieme Strumentale del Coro San Giovannio e Stoppani in Musica si esibiranno tra piazze, chiese e oratori delle parrocchie rionali, nei 14 appuntamenti in programma (vedi qui).

Il tutto si concluderà con un importante evento, il 3 settembre, quando tutti i gruppi sfileranno per della città confluendo in piazza Garibaldi per un’esibizione musicale.

La manifestazione si terrà in occasione dell’anniversario della Consulta Musicale, fondata nel 1977 da sette associazioni: il Corpo Musicale Manzoni, il Coro Alpino Lecchese, il Corpo Musicale Giuseppe Verdi, il Coro Grigna ed anche l’allora esistente Associazione Chitarfisa, gli Amici della Scuola Tommaso Grossi, l’Associazione S. Cecilia; a queste ultime tre, oggi non più presenti, sono subentrate negli anni l’Accademia Corale, l’Annun per Annum, l’Associazione Stoppani in Musica, la Banda degli Alpini Ana Lecco, il Coro San Francesco, il Coro San Giorgio, la Fanfara dei Bersaglieri, i Firlinfeu Renzo e Luicia, l’Insieme Strumentale San Giovanni. E’ stato Luigi Gasparini a guidare per primo la Consulta Musicale lecchese.

Il presidente Giuseppe Nogara con l’assessore Piazza

 

“Abbiamo un territorio meraviglioso che ha bisogno di essere vissuto e valorizzato – ha sottolineato l’attuale presidente Nogara – per questo il nostro impegno è organizzare ed offrire iniziative musicali che possano avvicinare tutti i cittadini cercando di appassionare i più giovani alle nostre tradizioni. Oggi per questi ultimi mancano in città occasioni di svago che non siano i bar del centro, ci si sta provando ma con sporadiche iniziative. Quello che manca a Lecco sono le strutture per momenti più alti di intrattenimento”.

Il “Maggio in Musica”, così come è intitolata l’iniziativa, è stata presentata giovedì al nuovo centro civico di Acquate, in via Foscolo, alla presenza dell’assessore Simona Piazza. “Il Comune non poteva non sostenere questa manifestazione che parte dal basso, dalle associazioni che hanno recepito le necessità dei cittadini e che vuole coinvolgere i lecchesi, dai quartieri al centro – ha sottolineato Piazza – L’amministrazione prova a proporre come location delle iniziative anche i rioni ma pochi sono gli organizzatori che decidono di realizzare fuori dal centro le proprie iniziative. Quello della Consulta è un bellissimo esempio e lancia un messaggio importante. Il processo è in atto, stiamo pian piano rivitalizzando la città ma c’è ancora tanto da fare, sopratutto per i giovani”.