La Filarmonica premia i musicisti ‘veterani’ e si prepara al concerto di S. Nicolò

Tempo di lettura: 2 minuti
Da sinistra il pres.Mauro Bolis, Enzo Crotta, Matteo Ratti, Giuseppe Ratti, il maestro Mauro Bernasconi

 

LECCO – In occasione della festa di Santa Cecilia, patrona della musica, la scorsa domenica la Filarmonica Giuseppe Verdi di Lecco ha offerto un segno di riconoscimento ai suoi musicisti “veterani” che da anni offrono il proprio impegno e talento al corpo musicale.

Addirittura 60 anni di fattiva collaborazione quella raggiunta da Enzo Crotta e Giuseppe Ratti, omaggiati di una targa commemorativa, mentre una medaglia d’argento è stata destinata a Matteo Ratti per i suoi 25 anni di appartenenza.

Nell’occasione sono stati anche presentati Simone Crippa e Carmine Moscatiello nuovi componenti di questo gruppo affiatato che prosegue una tradizione di oltre due secoli di storia. La Filarmonica è stata infatti fondata nel 1809 nel rione di San Giovanni grazie ad un gruppo di reduci appartenenti all’armata italiana. A dirigerla oggi è il maestro Mauro Bernasconi, mentre Mauro Bolis ne è presidente e guida il consiglio direttivo.

La cerimonia ufficiale della premiazione si svolgerà in occasione del 45° Concerto di San Nicolò, offerto dalla Filarmonica alla città di Lecco, che si terrà domenica 3 dicembre 2017 alle ore 16.30 presso il Teatro Cenacolo Francescano. Questo importante evento vedrà la partecipazione del tenore Giorgio Caruso che si esibirà in brani caratteristici del suo repertorio affiancato dai colori della Filarmonica. Il concerto sarà diretto dal maestro Mauro Bernasconi e l’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti.