La storia dell’artigianato lecchese appassiona, successo per la mostra

Tempo di lettura: 2 minuti

mostraoggiono1sm

 

OGGIONO – Successo per la mostra fotografica “L’artigianato scorre nel tempo”, proposta da Confartigianato Imprese Lecco in concomitanza con la Fiera di S. Andrea ad Oggiono. L’esposizione è stata allestita nei locali della BCC Alta Brianza, con il patrocinio del Comune di Oggiono e la collaborazione della Pro Loco.

Nei giorni del “Feron”, più di 200 persone hanno apprezzato le immagini vecchie e nuove che raccontano l’artigianato di oggi con uno sguardo al mondo di ieri.

All’inaugurazione hanno preso parte il sindaco Roberto Paolo Ferrari, l’assessore alla cultura e istruzione Elena Ornaghi, il presidente e il vicepresidente della Pro Loco, Lorenzo Magni e Nicolò Corti, il presidente e il segretario generale di Confartigianato Imprese Lecco Daniele Riva e Vittorio Tonini.

mostraoggiono2sm

“Le immagini – ha spiegato Daniele Riva – sono state esposte l’anno scorso per la prima volta al Palazzo delle Paure di Lecco in occasione del nostro settantesimo anniversario di fondazione, e il successo ottenuto ci ha spinti a riproporla sul territorio. Penso che la storia di Confartigianato Lecco e dei suoi imprenditori sia rappresentativa di tutti gli uomini e le donne che, dal dopoguerra in poi, hanno fatto grande l’economia del nostro Paese. Con una marcia in più: la voglia di unirsi condividendo idee e obiettivi comuni”.

“Attraverso le immagini scelte per la mostra – ha aggiunto Vittorio Tonini – abbiamo voluto creare un ponte ideale tra ieri e oggi, portando alla ribalta momenti apparentemente lontani, ma che in realtà rappresentano le radici del nostro presente e la forza che ci proietta nel futuro. Colgo l’occasione per ringraziare il Comune di Oggiono, la Banca di Credito Cooperativo Alta Brianza e la Pro Loco per aver sostenuto la realizzazione dell’evento”.