Lecco, a ottobre il 1° Jazz Festival, omaggio al Maestro Gaslini

Tempo di lettura: 4 minuti
lecco-jazz-festival-2016-43
Da sinistra: l’assessore al Turismo Francesca Bonacina, l’assessore alla Cultura Simona Piazza, l’assessore all’Istruzione Salvatore Rizzolino, Paolo Cesana della Fondazione Luigi Clerici

 

LECCO – Sarà dedicato al grande maestro Giorgio Gaslini il primo Jazz Festival organizzato a Lecco dal Comune (tre gli assessorati coinvolti, Cultura, Turismo e Istruzione) in collaborazione con la Fondazione Luigi Clerici, l’Istituto Zelioli e diverse associazioni musicali della città (tra cui Crams, Informagiovani e Coe). “Lecco in Jazz. Omaggio a Giorgio Gaslini. Esplorazioni Jazz tra Europa e Africa” il nome della nuovissima rassegna musicale.

L'assessore Simona Piazza
L’assessore Simona Piazza

Il 7, l’8 e il 9 ottobre Lecco offrirà un grande omaggio alla musica Jazz, nella prospettiva di rendere il festival un appuntamento fisso e di tradizione anche per i prossimi anni. Un’iniziativa, come spiegata dall’assessore alla Cultura Simona Piazza, che vuole essere allo stesso tempo culturale, formativa e turisticamente attrattiva: “Lecco Jazz Festival è inserito nel progetto Cult City, finanziato da Regione Lombardia: sarà un ottobre denso di musica, con i tre giorni del festival e i ricchi eventi fuori festa proposti dalle associazioni musicali”.

Si comincerà il 7 ottobre a Villa Gomez con la presentazione del libro “Giorgio Gaslini, non solo jazz” a cura dell’autore Adriano Bassi. Durante la presentazione, in programma alle ore 18, diversi intermezzi musicali a cura dell’Istituto Civico Musicale G. Zelioli; a seguire aperitivo a cura di Fondazione Clerici.

La sera alle 21 presso il Teatro della Società il primo di una serie di concerti dedicati a grandi nomi della musica Jazz: Roberto Bonaiti e Andrea Monarda si esibiranno in un tributo a Giorgio Gaslini, quindi Riccardo Luppi Ensemble in “Homepage to Sun Ra and Arkestra”.

pianoforteSabato 8 e domenica 9 ottobre dalle 10 alle 19 la musica sarà a disposizione di tutti in centro città: sei pianoforti verranno infatti posizionati in altrettanti punti e saranno a disposizione di chiunque per suonare in piena libertà. Ecco dove: Stazione Piazza Lega Lombarda, Portico del Palazzo delle Paure, Piazza Garibaldi, Piazza Era-Pescarenico, Ospedale di Lecco Alessandro Manzoni e Politecnico di Milano – Polo di Lecco.

Sabato sera alle 21 sempre presso il Teatro della Società un tributo ad Andrew Hill a cura dell’Arrigo Cappelletti Ensemble, seguita “Musiche di Thelonius Monk e dei Blue Notes” della Crams Big Orchestra diretta da Luca Garlaschelli.

Accanto agli eventi “ufficiali” la kermesse è arricchita da una serie di appuntamenti “fuori festival”, resi possibili grazie alle associazioni Coe, Crams, Cielivibranti e all’Istituto Civico Musicale G.Zelioli.

 

lecco-jazz-festival-2016-45

 

Da ricordare le iniziative didattiche, seminari, workshop e laboratori dedicati al Maestro Gaslini e alla musica Jazz, organizzati dall’Istituto Zelioli e in programma fino a maggio 2017 (qui ulteriori info).

Quindi, a cura del Crams, il concerto di Luca Pedeferri, in programma venerdì 7 ottobre, alle 23.30 presso la sede. Sabato 8 ottobre alle 23.30 presso il Libero Pensiero una Jam Session.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

Da introduzione al Jazz Festival, venerdì 30 settembre, ci sarà il concerto “Tandem” di Fabrizio Bosso&Julian Oliver Mazzariello a cura del Coe. Lo spettacolo è in programma alle ore 21 presso l’Auditorium Casa dell’Economia: costo del biglietto 22 euro in vendita su Viva Ticket e presso Discoshop di Lecco. Per info Coe 339 5335242, tuttiascuole@coeweb.org, www.coeweb.com.

Mercoledì 5 ottobre infine presso il Laboratorio Aperto di via dell’Eremo una serata di composizione musicale e terapeutica basata su tre note fondamentali con il maestro Vincenzo d’Angelo. Ingresso libero.

Questa esperienza vuole iniziare un percorso di valorizzazione e conoscenza del nostro patrimonio in primis per i cittadini e quindi anche per i turisti” ha commentato l’assessore Piazza “noi speriamo che la rassegna diventi un punto di riferimento e caratterizzi l’ottobre anche negli anni a venire”.

Soddisfatto anche Paolo Cesana della Fondazione Luigi Clerici: “E’ un piacere collaborare con il Comune di Lecco per iniziative di questo calibro – ha commentato –c’è tutta la volontà di mettere a disposizione le nostre competenze musicali e offrire alla città un momento di musica e formazione indimenticabile”.

Per altre info sul Lecco Jazz Festival visitare il sito del comune di Lecco (www.comune.lecco.it).
QUI la locandina dell’evento.