Lecco, ai nastri di partenza la 18° edizione di “Immagimondo”

Tempo di lettura: 4 minuti
Gli organizzatori di Immagimondo
Gli organizzatori di Immagimondo

 

LECCO – Il mondo intero arriva in città: dal 19 settembre al 4 ottobre a Lecco torna “Immagimondo”, il festival di viaggi, luoghi e culture organizzato dall’associazione Les Cultures che per l’edizione 2015, la 18esima, come tema centrale ha scelto l’acqua.

Giorgio Redaelli
Giorgio Redaelli

“Negli anni il festival Immagimondo è cresciuto – commenta Giorgio Redaelli presidente di Les Cultures Onlus – fino a diventare il festival della città di Lecco. In concomitanza con Expo 2015, che si basa sul principio di ‘Nutrire il pianeta’, per l’edizione di quest’anno abbiamo scelto di non concentrarci sull’approfondimento di un singolo Paese, come avevamo fatto nelle scorse edizioni, ma abbiamo scelto di parlare dell’acqua, elemento e risorsa fondamentale per tutta la Terra e particolarmente importante e caro ai lecchesi, dato che la città sorge sul lago e il suo sviluppo è sempre ruotato intono ad esso”.

Per la 18esima edizione di Immagimondo il Comune di Lecco non dà semplicemente il proprio contributo, ma è diventato co-promotore del festival, come spiega l’assessore alla Cultura Simona Piazza: “Lecco ha bisogno di emergere e di aprirsi alle diverse realtà del territorio e Immagimondo è una buona occasione per mettere in atto collaborazioni sia con i Comuni limitrofi, difatti collaboreranno alla Kermesse il Comune di Civate, quello di Valmadrera , Mandello e Galbiate, sia con le istituzioni presenti sul territorio, in particolare quelle che si occupano dei giovani, come il Liceo Manzoni. Il tema scelto per quest’anno è in linea con Expo2015 e anche con problemi di grande attualità, ne sono un esempio i profughi costretti a fuggire dai territori di guerra, Paesi dove arriva a mancare tutto, comprese le risorse fondamentali alla vita come l’acqua”.

La coordinatrice dell’intera kermesse è Silvia Tantardini: “Immagimondo è un festival che avvicina a Lecco l’intero pianeta, vista la concomitanza con Expo2015, il tema centrale su cui ruoteranno gli eventi di tutta la manifestazione è l’acqua, risorsa fondamentale della Terra. Un’altra novità importate presente in questa 18esima edizione è la collaborazione con i giovani che abbiamo voluto coinvolgere attivamente sia organizzando conferenze in sedi come il Politecnico sia affidando loro alcuni progetti, ad esempio gli studenti del liceo Manzoni di Lecco hanno realizzato il libro dal titolo ‘Quattro movimenti d’acqua” che riporta tutta la mappatura delle fontane e dei lavatoi presenti in città”.

 

La conferenza stampa di presentazione del festival
La conferenza stampa di presentazione del festival

 

L’inaugurazione del festival è prevista per il 19 settembre, ma sarà anticipata da mostre fotografiche a Lecco, Valmadrera e Mandello. Il vicesindaco di Valmadrera Raffaella Brioni a tal proposito dichiara: “Siamo molto felici di poter mettere a disposizione i nostri spazi per questo festival di ampio respiro, così potremo far conoscere i nostri luoghi non solo ai valmadreresi, ma anche a chi viene da fuori. In particolare ci teniamo a promuovere il nostro orto botanico del centro culturale Fatebenefratelli, è curato da un gruppo di volontari che ci lavora con impegno quotidiano, nel tempo è cresciuto e ora ospita piante che orti botanici più ‘importanti’ ci invidiano”.

Giorgio Cortella
Giorgio Cortella

A Immagimondo parteciperà anche il Comune di Civate, l’assessore Angelo Isella spiega l’importanza di tale collaborazione: “Quando ho iniziato il mio assessorato mi sono reso conto che c’era poca collaborazione con le amministrazioni dei comuni limitrofi e con le istituzioni sovracomunali, una carenza che andava colmata perché il territorio di Lecco ha bisogno di aprirsi: la questione dei profughi è un esempio di quanto sia fondamentale creare delle sinergie, perché per poter accogliere chi viene da lontano bisogna prima imparare ad accogliere chi è vicino a noi”.

Sponsor attivo di Immagimondo è Acel Service, Giorgio Cortella illustra le motivazioni di tale collaborazione: “Acel Service e Les Cultures da anni lavorano insieme per Immagimondo, un evento positivo e importante che ha saputo anticipare di 18 anni quello che oggi è Expo 2015, trasformando la città di Lecco in un luogo di incontro e di scambio tra le diverse culture”.

La kermess vera e propria si aprirà il weekend del 19 e 20 settembre con una serie di eventi, organizzati nelle piazza e nel centro storico di Lecco, dal titolo “Tutto il mondo a Lecco”, i dettagli della manifestazione e i diversi appuntamenti saranno pubblicati sul sito www.immagimondo.it.