Lecco. Applausi e risate per l’ultimo spettacolo de Una città sul palcoscenico

Tempo di lettura: 2 minuti

Sul palco gli attori della compagnia Cenacolo Francescano

Consegnate le targhe alle compagnie partecipanti  a ricordo di questa prestigiosa manifestazione: presente anche il sindaco Gattinoni

LECCO – La 27° rassegna di Teatro Amatoriale “Una città sul palcoscenico” si chiude con il riuscitissimo spettacolo presentato dalla Compagnia “Il Cenacolo Francescano”.
Davanti ad un pubblico numeroso e partecipe è andata in scena la commedia “Spirito Allegro” di Noel Coward.

Scritta nel 1941 e fra le più rappresentate opere di Coward, attore di teatro e di cinema, cantante e compositore, Spirito allegro è una commedia brillante, ironica e raffinata, capace di gettare uno sguardo dissacratorio all’interno di un matrimonio banalmente vissuto, che solo dopo aver attraversato due ore di rocamboleschi pericoli ectoplasmici, diventerà un’unione consapevolmente felice. Due ore dedicate al divertimento, sicuri che per tornare seri, intellettualmente “impegnati”, avremo tutto il tempo, appena usciti da teatro. Ma una risata, quando è buona, rimane con noi.

Grazie alla bravura di ogni ingranaggio della Compagnia il pubblico ha vissuto con applausi e risate le loro performances. Quando tutto quello che fai sembra facile, vuol dire che dietro c‟è una competenza straordinaria. La qualità che fa la differenza é la cura del particolare. Ecco quello che ha consentito il grande successo della commedia: e la regia di Renato Viscardi è stata in questo quasi maniacale con un impianto scenico che raramente ci è dato di ammirare. Una prestazione eccellente di tutto il gruppo, dai protagonisti ai caratteristi; tutti espressivi al massimo livello in una situazione grottesca. Fabrizio Gianoli, Antonio Schiripo, Nicoletta Paganoni, Licia Latino, Carluccio Losa, Ciano Benaglio, Chiara Ciresa, Elena Lo Muzio, Aris Anghileri e Roberto Panzeri hanno dimostrato aldilà di ogni dubbio di esprimere con grande capacità le loro doti interpretative in ogni situazione scenica. La Compagnia “Il Cenacolo Francescano” continua ad essere un punto di riferimento ed un faro per tutto il Teatro Amatoriale del territorio e non solo.

Nella serata di sabato 6 maggio sono state consegnate alle compagnie partecipanti le targhe a ricordo di questa prestigiosa manifestazione: molto gradita è stata le presenza del Sindaco di Lecco Mauro Gattinoni a dimostrazione e conferma dell’importanza culturale e sociale del Teatro Amatoriale e dell’attenzione che l’Amministrazione Comunale dedica a questo aspetto della vita sociale della città.