LECCO – Il grande evento culturale è alle porte: sabato alle 18 verrà inaugurata la prima mostra pubblica a Lecco dedicata a Pablo Picasso, ospitata a Palazzo delle Paure in occasione dei 30 anni della Galleria Bellinzona.
Oltre 100 opere del maestro spagnolo esposte nelle sale al piano superiore dello storico palazzo lecchese dal 23 marzo al 13 luglio (a ingresso libero). Capolavori che spaziano dal “periodo blu” al dopo guerra, permettendo al visitatore di cogliere l’evoluzione stilistica dell’artista.
Un percorso che inizia con i “Saltimbanchi” (1904-1906), la celebre serie di grafiche realizzate dal maestro a cavallo tra il “periodo blu” e il “periodo rosa” e in mostra a Lecco insieme alla più nota di queste opere, “Le repas frugal” (foto in basso).
“Sueño y mentira de Franco” (“Sogno e menzogna di Franco”) è l’insieme delle incisioni contemporanee a “Guernica” raccolte nella sala successiva e che riflettono il tragico periodo della guerra civile spagnola e lo scontro tra l’esercito repubblicano e le milizie del dittatore Francisco Franco, rappresentato da Picasso come un mostro ripugnante.
La rassegna lecchese, inoltre, metterà a confronto i fogli creati per illustrare le poesie di Luis de Góngora, poeta del siglo de oro spagnolo, con quelli realizzati per la “Carmen” di Prosper Mérimée.
Il “Gongora” e la “Carmen”, i due libri illustrati dal maestro catalano con opere grafiche originali, apparse tra il 1948 e il 1949, che difficilmente sembrano riconducibili allo stesso artista: barocche, materiche e di gusto fortemente pittorico le prime, essenziali, geometriche, quasi astratte le seconde. Questo a rappresentare la libertà mentale e artistica di Picasso e la sua tecnica inarrivabile.
Il percorso si conclude con la “Célestine”, la serie di 66 lastre apparse nel 1971: Picasso, novantenne, illustra il testo della “Tragicomedia de Calisto y Melibea”, capolavoro della letteratura spagnola scritto da Fernando de Rojas, concentrandosi sulla figura della mezzana Celestina, sui consessi amorosi e con particolare attenzione per i nudi femminili.
La mostra sarà anche l’occasione per iniziative di contorno come attività per le famiglie, conferenze di approfondimento e la possibilità di realizzare visite guidate a cura di Michele Tavola, di Barbara Cattaneo e Laura Polo e di attività didattiche rivolte ai più piccoli, organizzate da Materia Viva. Visite guidate anche per le scuole, grazie al contributo dell’associazione “Libertà Protagonista”.
“Per tre decenni la galleria di Oreste Bellinzona ha dato molto all’arte e ha contribuito alla crescita culturale del territorio, con grande competenza e con sorprendente originalità – ha sottolineato l’assessore comunale Michele Tavola – Per questa ragione il Comune di Lecco ha ritenuto doveroso dare vita alla collaborazione che ha portato a realizzare questa importante iniziativa culturale”.
Sede: Lecco, Palazzo delle Paure, P.zza XX Settembre, 22
Inaugurazione: sabato 22 marzo, ore 18
Durata dell’esposizione: 23 marzo- 13 luglio
Orari:
mercoledì 9- 13
giovedì e venerdì 15.30- 18.00 e 21- 23
sabato e domenica 10.30- 18.30
Dal 1 giugno:
lunedì – mercoledì 9- 13
giovedì 16- 19 e 21- 23
venerdì 16- 19
sabato e domenica 11- 19