Arte e diritti nel cortile del Comune: in mostra il Lavoro secondo i giovani

Tempo di lettura: 2 minuti

La mostra “Repubblica democratica fondata sul lavoro” si inaugura il 28 maggio nel cortile del municipio

Iniziativa promossa da Pio Galli, Cgil e Anpi con il Simul e il Comune di Lecco, coinvolte diverse classi del Liceo Artistico Medardo Rosso

LECCO – Una mostra che nasce dall’incontro tra memoria storica, creatività giovanile e impegno civile. “Repubblica democratica fondata sul lavoro” è il titolo dell’esposizione che verrà allestita nel cortile del palazzo comunale di Lecco e che porta in primo piano uno dei principi cardine della Costituzione italiana attraverso lo sguardo delle nuove generazioni.

Promossa dall’associazione Pio Galli, da Cgil Lecco e Anpi Lecco, con il contributo del Sistema museale urbano lecchese (Simul) e del Comune di Lecco, la mostra raccoglie manifesti del Primo Maggio e documenti sindacali provenienti dagli archivi dell’associazione Pio Galli, selezionati e rielaborati dagli studenti e dalle studentesse del liceo artistico Medardo Rosso.

Dietro all’esposizione c’è un lungo lavoro didattico, sviluppato durante l’anno scolastico all’interno dei percorsi di educazione civica e Pcto. Coinvolte le classi terza F (indirizzo audiovisivo e multimediale), quinta A (grafica) e quinta B (arti figurative), guidate dai docenti Cazzaniga, Chiuppi e Panzera. Un’occasione per i ragazzi di confrontarsi con la storia del lavoro e del sindacalismo italiano, rielaborandola con i linguaggi dell’arte visiva.

“All’indomani della festa dei lavoratori del primo maggio, e in procinto di festeggiare la nostra Repubblica il 2 giugno – dichiara l’assessora alla cultura Simona Piazza – l’associazione Pio Galli, Anpi e Cgil, in collaborazione con il Sistema museale urbano lecchese, d’intesa con l’amministrazione comunale di Lecco, promuovono una mostra che sarà allestita proprio nel cortile del municipio, per conoscere e approfondire uno degli articoli fondanti della nostra Costituzione. Ringraziamo gli alunni del Medardo Rosso per l’accurato lavoro di selezione e progettazione sul tema del dovere e del diritto al lavoro: questa mostra è infatti un’occasione preziosa per avvicinare le nuove generazioni a questo importante tema”.

L’inaugurazione è in programma mercoledì 28 maggio alle ore 11. La mostra sarà visitabile fino al 7 giugno, a ingresso libero. Gli orari di apertura sono: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18, il sabato dalle 8 alle 12. Chiusura domenicale e il 2 giugno.

Per informazioni: biblioteca.musei@comune.lecco.it oppure ai numeri 0341 282396, 0341 286729 e 0341 48102.