Cultura. Invito all’opera: on-line “Il parlatore eterno” di Ponchielli

Tempo di lettura: < 1 minuto

Angelo Rusconi ha curato l’edizione sull’autografo di Ponchielli per la Fondazione Arena di Verona

La rappresentazione del breve atto unico è stata registrata al Teatro Filarmonico di Verona

LECCO – “Ho il piacere di invitarvi a vedere in streaming la rappresentazione dell’opera comica ‘Il parlatore eterno’ di Ponchielli su testo di Antonio Ghislanzoni“. L’invito arriva dal musicologo di Lecco Angelo Rusconi che ha curato l’edizione sull’autografo di Ponchielli per la Fondazione Arena di Verona.

La rappresentazione del breve atto unico, registrata al Teatro Filarmonico di Verona, può essere seguita gratuitamente collegandosi al seguente link:
https://arenatv.uscreen.io/programs/il-parlatore-eternomp4-1ea63e?categoryId=71929

Nella schermata, sotto il video si trova la sezione “informazioni” con i dettagli della produzione e la sezione “risorse” dalla quale è possibile scaricare il programma di sala con alcuni saggi e il libretto dell’opera. “L’opera, che fu rappresentata per la prima volta al Teatro della Società di Lecco nel 1873, è diretta da Daniel Oren, uno dei più noti direttori a livello internazionale – spiega Rusconi -. La regia è di Stefano Trespidi, le scene di Filippo Tonon e i costumi di Silvia Bonetti, che ha ripreso i figurini originali creati da Vespasiano Bignami per la ‘prima’ lecchese. Protagonista dell’opera è il baritono Biagio Pizzuti. L’operina di Ponchielli è stata abbinata a Verona con ‘Il tabarro’ di Puccini“.