E’ un marzo ricco di eventi quello del Planetario di Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

Spazio nel corso del mese ad argomenti di grande fascino e relatori prestigiosi

Il 4 marzo sarà ospite della struttura Patrizia Caraveo, una delle più importanti astrofisiche al mondo. Loris Lazzati “È un onore per noi ospitarla”

LECCO – Cominceranno con l’accoglienza di una personalità di altissimo spessore i tradizionali venerdì sera del Planetario del mese di marzo. Ospite d’eccezione il 4 marzo una delle massime astrofisiche al mondo, Patrizia Caraveo, già direttrice dell’Istituto di Fisica cosmica di Milano e ora anche direttrice di ricerca Inaf. Specializzata in astrofisica delle alte energie. Famosi sono i suoi studi su Germinga, stella di neutroni molto peculiare e misteriosa.

Nel corso della serata Caraveo indagherà però un tema strettamente correlato alle discipline umanistiche, ovvero il ruolo degli astri nella cultura popolare e nella scienza e la loro capacità di stregare gli uomini. Lo stesso filone verrà seguito venerdì 11, visto l’alto numero di richieste, con l’ausilio della grecista Giulia Malighetti, docente all’Istituto Maria Ausiliatrice di Lecco, che tratterà  l’origine delle costellazioni, raccontando i miti della letteratura greca e latina con il supporto di Cecilia Corti e Loris Lazzati, che invece tratterà la parte astronomica.

Il 18 si terrà invece una proiezione in cupola sul cielo dell’equinozio, mentre venerdì 25 Loris Lazzati si spingerà verso un tema apocalittico, interrogandosi su quali catastrofi cosmiche, inevitabili e possibili, colpiranno la Terra in futuro.

Rimarranno le iniziative canoniche, ovvero le proiezioni in cupola sul cielo del mese, ogni  domenica alle 16, e i sabati dei bambini dai 3 ai 7 anni con “Alla scoperta del cielo con il Piccolo Principe” il 5 marzo e “Gruby il maialino spaziale” il 19 marzo.

Non mancheranno infine gli eventi speciali: il primo martedì 8 marzo alle 21 per celebrare la Festa della Donna, dove l’astronomo Stefano Covino terrà l’iniziativa “Le grandi donne dell’astronomia”. Il secondo sarà invece un corso tenuto dall’astronomo Gabriele Ghisellini, dell’osservatorio di Merate e docente all’Università di Milano-Bicocca, intitolato “Le relatività di Einstein” in riferimento alla relatività speciale del 1905 e a quella generale del 1915. Si parlerà dell’argomento per quattro lunedì dal 7 marzo, le altre date sono il 14, il 28 e il 4 aprile, con inizio alle 21.

L’iscrizione al corso costerà 60 euro, e si potrà effettuare al sito http://www.deepspace.it/, così come per tutte le altre iniziative.