La cultura torna al 100% e riparte con la rassegna Lecco Città dei Promessi Sposi”

Tempo di lettura: 2 minuti

Da lunedì 11 ottobre è entrato in vigore il decreto Capienze per gli spazi della cultura

Venerdì la partenza della rassegna Lecco Città dei Promessi Sposi e sabato l’atteso concerto di Davide Van De Sfroos

LECCO – Anche a Lecco la cultura riparte al 100% grazie al Decreto Capienze, il provvedimento in vigore da lunedì 11 ottobre che ha introdotto importanti aggiornamenti sulle capienze massime autorizzate per diversi luoghi sociali e culturali della collettività.

Le novità principali riguardano soprattutto teatri, cinema e concerti: in zona bianca, per gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e per la musica dal vivo al chiuso e all’aperto, la partecipazione è consentita al 100% con green pass in corso di validità e mascherina. Discorso valido anche per i poli museali cittadini di Villa Manzoni, Torre Viscontea, Palazzo delle Paure e palazzo Belgiojoso, dove è stata anche eliminato l’obbligo di distanza interpersonale di un metro.

Riapre al 100% anche la biblioteca civica “U. Pozzoli” di Lecco, che propone invariato l’orario di apertura vigente prima del lockdown e resta dunque aperta dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30.

Uno scenario che accompagna la città nelle migliori delle condizioni all’attesa rassegna manzoniana Lecco città dei Promessi Sposi che partirà questo venerdì 15 ottobre (QUI L’ARTICOLO SULLA MOSTRA ALLA TORRE VISCONTEA) e vedrà anche l’esibizione in concerto di Davide Van De Sfross prevista per questo sabato e fruibile al 100%. L’esibizione si terrà alle 21 al Teatro Cenacolo Francescano (prenotazione obbligatoria al numero 0341 481.247-249, quota di partecipazione  10 euro).

“Un risultato importante e tanto atteso quello della riapertura al 100% degli spazi culturali – sottolinea l’assessore alla Cultura Simona Piazza -. Grazie a un inteso lavoro, portato avanti anche con attività di sensibilizzazione dal coordinamento di reti di assessori a livello regionale e dei capoluoghi di provincia, ritorna possibile fruire appieno degli eventi e delle manifestazioni nei nostri luoghi della cultura, senza dimenticare le misure di prevenzione adottate in questi mesi, dalla certificazione verde all’utilizzo della mascherina. Un’occasione che a Lecco celebriamo con l’inaugurazione della rassegna Lecco Città dei Promessi Sposi”.

Programma Lecco Città dei Promessi Sposi