Musica, parole e immagini per ricordare la Grande Guerra nella cornice del Monastero del Lavello
Appuntamento a domenica 22 giugno alle 21
CALOLZIOCORTE – La Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Lecco propone lo spettacolo Storie e canti della Grande Guerra, in programma domenica 22 giugno alle ore 21 nella suggestiva cornice del Monastero del Lavello di Calolziocorte. Insieme alla Filarmonica, diretta dal maestro Mauro Bernasconi, si esibiranno il Coro Grigna di Lecco e I Vous de la Valgranda di Ballabio, entrambi diretti da Riccardo Invernizzi, con la partecipazione degli attori Carluccio Losa e Michele Maggioni.
“Le più belle canzoni dei soldati si intrecciano con le lettere inviate dal fronte a chi li attende a casa, in un crescendo emotivo che restituisce con forza la durezza della vita in trincea e la profonda sofferenza dei combattimenti – spiegano dalla Filarmonica “Giuseppe Verdi” – In occasione dello spettacolo sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica La luce e il sapere: memorie contro la guerra, Diapositive su vetro 1915-1918, che offre uno sguardo intenso e approfondito su questo cruciale periodo storico”.
L’iniziativa, a ingresso libero, è promossa dalla Provincia di Lecco in collaborazione con la Fondazione Santa Maria del Lavello e si inserisce nel progetto Musica tra le due guerre. L’iniziativa è realizzata con il contributo del Fondo Sostegno Arti dal Vivo, sostenuto dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese, Acinque, Lario Reti Holding, Silea e dalle quattro banche di credito cooperativo del territorio lecchese, e con il supporto del Comune di Ballabio.