Lecco. L’erasmus incontra il teatro per un workshop internazionale

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il progetto Erasmus+ ATENEA ospitato a Lecco da Les Cultures

Il teatro rompe le barriere della vulnerabilità e della distanza. Coinvolti giovani di Spagna, Germania, Lituania, Slovenia e Grecia

LECCO – Dal 18 al 22 novembre Les Cultures ha ospitato a Lecco un workshop internazionale nell’ambito del progetto Erasmus+ ATENEA di cui è partner insieme a cinque organizzazioni provenienti da Spagna, Germania, Lituania, Slovenia e Grecia.

Il progetto, ideato dall’attore e sceneggiatore spagnolo Domingo Ferrandis, è focalizzato sull’uso del teatro autobiografico come strumento di lavoro con utenza vulnerabile e coinvolge persone con background migratorio, ex detenuti, disoccupati di lungo periodo e persone con problemi di salute mentale.

Al termine del progetto ciascun gruppo di beneficiari dovrà realizzare una performance teatrale che verrà messa in scena nel proprio Paese e a Berlino, dove si terrà il Festival internazionale di teatro autobiografico.

Per acquisire le abilità necessarie alla realizzazione dello spettacolo sono stati organizzati tre workshop: dopo la Spagna e la Grecia, nei giorni scorsi è stato il turno di Lecco.

Le attività proposte hanno avuto lo scopo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per la realizzazione della scenografia e dei costumi.

La realizzazione del workshop ha visto il coinvolgimento di realtà e professionisti locali come il ristorante pizzeria Fiore – Cucina in libertà, il grafico Paolo Vallara, l’interior designer Guido Camandona e il collettivo di artisti Teste di Idra.