Una serata di stand-up comedy al Teatro Cenacolo Francescano
“La comicità di Tiziano La Bella spacca, come fa TEDx”
LECCO – TEDxLecco 2025 si apre con una risata, ma non una qualsiasi: una di quelle che fanno riflettere, che pungono nei punti giusti, che spalancano lo sguardo su nuove prospettive. Il 26 settembre, al Teatro Cenacolo Francescano, andrà in scena “Boomer”, lo spettacolo di stand-up comedy del comico Tiziano La Bella. L’evento è firmato LEC – Liberi Esploratori Culturali, l’associazione lecchese che promuove TEDxLecco e che continua a distinguersi nel portare in città una cultura viva, attuale e capace di far riflettere.
Una doppia presenza d’autore per Tiziano La Bella, protagonista non solo sul palco con lo spettacolo “Boomer”, ma anche sabato 27 settembre come speaker ufficiale di TEDxLecco 2025, dedicato quest’anno al tema “Mind the Gap – Oltre la distanza”.
“TEDx è un format riconosciuto per la qualità della divulgazione, ma senza una condivisione autentica di idee, l’innovazione non può esistere – racconta Andrea Pontiggia, licenziatario di TEDxLecco – È da questa convinzione che tre anni fa abbiamo deciso di portarlo anche a Lecco, con l’obiettivo di stimolare un dibattito vivo nella nostra città. Quest’anno abbiamo voluto fare un passo in più, abbiamo conosciuto Tiziano grazie a BeComedy e inizialmente l’avevamo invitato come speaker. Ma la sua comicità ci ha colpiti così tanto che gli abbiamo proposto anche di portare in scena ‘Boomer’. Una comicità mai banale, a tratti provocatoria, che spinge davvero a riflettere e, soprattutto, a mettersi in discussione“.
Reduce da numerosi sold out in tutta Italia e nel Regno Unito, lo spettacolo racconta con ironia tagliente e stile personale il divario generazionale. Un monologo scritto da Tiziano La Bella e prodotto in collaborazione con BeComedy UK, la community di stand-up comedy italiana con base a Londra.
“Tiziano è l’autore unico dello spettacolo – spiega Marco Menaballi, presidente dell’associazione LEC e curator di TEDxLecco – Solo che, come accade spesso con tanti talenti italiani, ha dovuto respirare aria straniera per potersi esprimere liberamente. Ho voluto fortemente che fosse lui ad aprire TEDxLecco 2025. La sua comicità spacca, come fa TEDx, mai accomodante, mai banale, mai con un finale scontato. Come diceva Alberto Sordi: ‘La nostra realtà è tragica solo per un quarto: il resto è comico.’ Ecco, noi crediamo che si possa, e forse si debba, ridere anche delle cose serie. TEDxLecco vuole dare spazio a chi fa domande, non a chi offre risposte preconfezionate”.
Per accogliere il pubblico nel modo più aperto possibile, l’associazione LEC ha previsto tre formule d’ingresso: Spettacolo singolo: “Boomer” – 26 settembre; Ingresso TEDxLecco 2025 – 27 settembre; Abbonamento: spettacolo + TEDx a tariffa agevolata
Acquisto online: https://www.ciaotickets.com/it/abbonamenti/tiziano-la-bella-tedx-lecco