Per celebrare l’8 marzo arriva “(Ri)tratto di donna” al Comune di Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti

Coinvolti nel progetto gli studenti dell’Istituto Superiore Grafica Moda Design di Lecco

Renata Zuffi, assessore alle Pari opportunità: “Vi invitiamo a visitare questa mostra, che propone uno sguardo di cambiamento al femminile”

LECCO – In vista della Giornata Internazionale dei diritti della donna, verrà inaugurata presso il cortile del Comune di Lecco una mostra intitolata “(Ri)tratto di donna”. Il progetto nasce dall’Istituto Superiore Grafica Moda Design di Lecco per omaggiare le donne e far conoscere 7 autrici del ‘900.

“Si tratta di un’esposizione originale, sia per il tema illustrato che per la capacità di mettere in luce i punti di forza del femminile in un contesto dove a prevalere è il maschile. – sottolinea l’assessore alle Pari opportunità del Comune di Lecco Renata Zuffi – la ospiteremo con piacere in questo spazio”.

Un progetto che ha coinvolto alcuni giovani grafici, e vedrà l’esposizione di passaporti letterari insieme a delle illustrazioni impresse su foulard create proprio da 4 fashion designer in erba. Nel corso dei lavori gli studenti hanno avuto modo di scoprire il legame tra contenuti letterari e tecniche grafiche, dedicando una sezione proprio alle donne che si sono distinte nel graphic design tra gli anni ’50-’80, in un ambiente professionale in prevalenza maschile, riuscendo con il loro talento a guadagnarsi la possibilità di esprimere una propria visione della realtà.

All’inaugurazione, in programma martedì 8 marzo alle 11:30 nel cortile del municipio, oltre a Renata Zuffi, interverranno la coordinatrice dell’Isgmd Veronica Cucumo, gli studenti del 5° anno degli indirizzi “grafica” e “moda” e le docenti di letteratura e di grafica. La mostra rimarrà allestita fino a venerdì 11 marzo.