
Nuove energie e conferme per selezionare i migliori romanzi storici e i protagonisti della carriera letteraria
“Abbiamo deciso di introdurre alcune modifiche, tra cui la riduzione della composizione della Giuria, che passa da otto a cinque membri”
LECCO – In occasione della ventesima edizione del Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni – Città di Lecco, gli organizzatori di 50&Più Lecco hanno deciso di rinnovare la composizione della Giuria Tecnica, incaricata di selezionare i tre finalisti del Premio Romanzo Storico e di valutare le candidature per il Premio alla Carriera. La nuova Giuria, che entrerà in carica a partire dall’edizione 2025, sarà presieduta da Ermanno Paccagnini e composta da Sara Chiappori, Mattia Conti, Stefano Motta e Mauro Novelli, con Chiappori e Conti come nuove aggiunte.
Sara Chiappori, giornalista professionista e critica teatrale, ha scritto e continua a scrivere di spettacoli e cultura per testate come la Repubblica, Il Venerdì, D la Repubblica delle Donne, Amica e GQ. Docente presso la Scuola Civica di Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, vanta anche esperienza nella direzione artistica e nella consulenza per festival e progetti culturali. Per Mimesis Edizioni ha curato il volume Strehler. Il gigante del Piccolo (2022), mentre per La Nave di Teseo ha curato Cile 1973 di Marco Bechis e Alfredo Chiappori (2023).
Mattia Conti, scrittore e romanziere, coltiva la sua passione per la scrittura e l’audiovisivo lavorando alla creazione di format e sceneggiature presso una casa di produzione televisiva e cinematografica.
“A nome di 50&Più Lecco, do il benvenuto a Sara Chiappori e Mattia Conti nella Giuria del Premio Manzoni, ringraziando allo stesso tempo il presidente Ermanno Paccagnini, Stefano Motta e Mauro Novelli per il rinnovo del loro impegno” dichiara Eugenio Milani, presidente di 50&Più Lecco.
“Dopo aver raggiunto il prestigioso traguardo della ventesima edizione e aver vissuto un’annata ricca di soddisfazioni, con la cerimonia del Romanzo Storico che ha incoronato Nicoletta Verna e il suo ‘I giorni di Vetro’ e con l’assegnazione del Premio Manzoni alla Carriera a Corrado Augias, abbiamo deciso di apportare alcune modifiche, anche in seguito a indicazioni ricevute da 50&Più nazionale – prosegue Eugenio Milani – Tra queste, la composizione della Giuria, che passa da otto a cinque membri“.
Inoltre, Milani aggiunge: “Desidero esprimere un sentito ringraziamento ai componenti uscenti, in carica dall’undicesima edizione del 2015, Giovanna Rosa, Alberto Cadioli, Gianmarco Gaspari, Gianluigi Daccò e Luigi Mascheroni, certo che continueranno a essere amici e sostenitori del Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni – Città di Lecco, contribuendo con il loro prezioso impegno al prestigio conquistato nel corso degli anni”.
La nuova Giuria ha dedicato le ultime settimane alla lettura delle opere candidate. Come da tradizione, nel mese di luglio saranno annunciate le tre opere finaliste del Premio Letterario Manzoni al Romanzo Storico 2025, selezionate proprio dalla Giuria Tecnica.