Torna il Festival ‘Tra Lago e Monti’, tante novità per la 35^ edizione

Tempo di lettura: 7 minuti

Presentato il tradizionale Festiva diretto da Roberto Porroni e promosso da Confcommercio Lecco e Deutsche Bank

Quindici concerti in programma, si comincia il 9 luglio a Corenno Plinio

LECCO – Una 35^ edizione ricca di novità per il Festival Tra Lago e Monti”. 15 i concerti previsti dal 9 luglio al 16 settembre, tutti a ingresso libero: l’ inaugurazione avverrà, per la prima volta, a Corenno Plinio su lago, mentre la chiusura è in calendario a settembre a Varenna. Da segnalare l’11 agosto anche un concerto a sorpresa a Cassina.

Il Festival “Tra Lago e Monti” – direzione artistica di Roberto Porroni – è promosso da Confcommercio Lecco e Deutsche Bank, con il sostegno e il contributo di Fondo Sostegno delle Arti dal Vivo (Fondazione Comunitaria del Lecchese, ACEL Energie e Larioreti Holding), Valle Spluga, ML Informatica, Camera di Commercio di Como e Lecco, Ciresa Formaggi. Hanno contribuito alla realizzazione del Festival Comuni di Lecco, Barzio, Bellano, Cremeno, Cassina, Dervio e Varenna, oltre che la Pro Loco di Dervio, il Monastero del Carmelo di Concenedo e le Parrocchie di Barzio, Moggio, Cremeno, Vendrogno e Moggio.

“Nell’anno in cui raggiunge il prestigioso traguardo della 35^ edizione, Confcommercio Lecco non poteva certo mancare nella sua azione di sostegno al Festival di musica “Tra Lago e Monti” diretto dal Maestro Roberto Porroni – il commento di Antonio Peccati, Presidente di Confcommercio Lecco – Una rassegna unica nel suo genere, un punto di riferimento per l’estate musicale del territorio. Il Festival è un appuntamento ormai consolidato ma capace, nello stesso tempo, di rinnovarsi”.

Quest’anno lo dimostrano la scelta di allungare il periodo della rassegna con tre concerti a luglio e due a settembre e la decisione di andare a valorizzare una realtà come Corenno Plinio (che insieme a Varenna rappresenteranno i “Borghi in musica”). Confcommercio Lecco – da sempre attenta alle proposte di qualità e alla promozione della cultura, come attestato in primis dalla rassegna Leggermente ma anche dal Premio Manzoni o dal cineforum “Ma che film la vita!” – negli anni ha dimostrato promuovendolo con costanza e determinazione. “Tra Lago e Monti” rappresenta una proposta di livello assoluto, capace di proporre concerti di alta qualità in location suggestive. Un appuntamento per dare lustro al territorio e per fornire serate estive all’insegna della buona musica per i turisti o per i residenti dei paesi del Lago e della Valsassina”.

Peppino Ciresa
Peppino Ciresa

“Quel numero 35 mi ha colpito. Anche questa mattina ci pensavo e mi sono detto: ‘non sono molti i festival che raggiungono questo traguardo e, tra l’altro il Festival tra Lago e Monti non è mai stato sospeso nemmeno durante la pandemia”, ha dichiarato Peppino Ciresa già presidente di Confcommercio Lecco e oggi membro della Giunta“. “Chi mi ha preceduto come Massimo Sesana – ha proseguito Ciresa – ha creduto nel futuro turistico della città di Lecco che passa anche attraverso iniziative culturali di grande livello come questa. Stiamo raccogliendo i primi frutti dopo esserci incamminati con fatica lungo questa strada. Dobbiamo continuare a crederci e, da parte mia e di Confcommercio Lecco, finché potremo daremo una mano la Festival che mi auguro prosegua con il successo di sempre”.

Nicola Arzà Deutsche Bank
Nicola Arzà

“Deutsche Bank conferma anche quest’anno il suo supporto al Festival di Musica “Tra Lago e Monti”, che sostiene sin dalla sua prima edizione – evidenzia Nicola Arzà, Regional Head Nord Lombardia di Deutsche Bank Italia – Questa manifestazione costituisce un unicum del suo genere nelle proposte estive del territorio lecchese e di anno in anno si arricchisce di nuovi elementi di novità nel solco della tradizione. La nostra partecipazione a questo importante Festival si inserisce nel fattivo impegno della Banca verso il territorio lecchese che si sostanzia sia nella proposizione di prodotti e servizi per famiglie e piccole medie imprese, sia nella valorizzazione del tessuto sociale locale, attraverso eventi culturali mirati a far conoscere le meravigliose località della nostra terra, come ad esempio le chiese ricche di patrimoni artistici e i luoghi naturali che ospiteranno gli appuntamenti del Festival. E’ quindi con grande piacere che Deutsche Bank sostiene questa manifestazione, giunta alla trentacinquesima edizione, certa del gradimento che riscuoterà ancora una volta presso il pubblico”.

Maria Grazia Nasazzi
Maria Grazia Nasazzi

“E anche quest’anno l’estate nel Lecchese, in Valsassina e sulla Riviera del nostro lago sarà contrassegnata dai concerti del Festival di musica “Tra Lago e Monti” – rimarca Maria Grazia Nasazzi per il Fondo Sostegno Arti dal Vivo – Questa rassegna, giunta alla sua 35esima edizione, è ormai entrata stabilmente a far parte del calendario dei più importanti eventi culturali del nostro territorio, grazie sia al valore degli ensemble musicali proposti, sia alla varietà dei programmi, sia infine alla capacità di coinvolgere centinaia di persone, tra cui i moltissimi turisti che in questi mesi popolano i nostri comuni. Un coinvolgimento che, in molti casi, supera l’aspetto puramente musicale per accompagnarsi alla valorizzazione – e in molti casi alla scoperta – di luoghi d’arte e cultura spesso poco noti al grande pubblico. In tal senso la manifestazione ben si integra negli obbiettivi del Fondo “Sostegno Arti dal Vivo”, promosso dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese, da Larioreti Holding e da ACEL Energie, che ha proprio nel rilancio e nel consolidamento sul territorio delle iniziative dal vivo – musica, teatro e danza – il proprio focus, soprattutto laddove esse vanno a valorizzare luoghi e contesti storici, artistici e paesaggistici che costituiscono il patrimonio della comunità locale. Cultura, turismo e territorio: è proprio dalla sintesi di questi tre aspetti, dunque, che la 35esima edizione di “Tra Lago e Monti” si caratterizza e rafforza il suo valore, anno dopo anno”.

“Seguiamo il Festival “Tra Lago e Monti” da sete anni e per noi è un grande piacere essere presenti anche in questa 35esima edizione – sottolinea Dante Milani, General Manager Valle Spluga Spa – E un traguardo importante che consolida la manifestazione come eccellenza locale, capace di coniugare cultura, intrattenimento e promozione del territorio. Valle Spluga è da sempre fortemente legata ai propri luoghi di origine, tra le montagne e l’acqua delle Alpi ed è lo specialista italiano nel mondo nella vicoltura di alta gamma grazie al suo famoso prodotto, il Galletto Vallespluga”. La storia dell’Azienda racconta la passione genuina di Valle Spluga per il territorio, quindi ci fa piacere legarci a un Festival cosİ ricco e variegato, pensato come punto di incontro per la Comunità.

“ML Informatica è lieta di entrare a far parte del pool di sponsor che sostiene ilcFestival “Tra Lago e Monti” – spiega Giorgio Marinoni (ML Informatica srl) – Siamo un’azienda presente sul territorio lombardo dal 2005, con servizi informatici rivolti alle Aziende, che fa della qualità e attenzione al Cliente i propri punti di forza.

Alla conferenza stampa di presentazione c’era anche l’assessore alla Cultura e vicesindaco Simona Piazza: “Il Festival rappresenta la valorizzazione della cultura e dei luoghi del nostro territorio in chiave turistico culturale – ha commentato – l’amministrazione comunale di Lecco sarà al fianco di questo festival anche il prossimo anno. Ricordo e sottolineo che gli eventi sono eventi a ingresso gratuito, permettendo a tutti di accedere ad eventi culturali di altissimo livello. Questo è lo spirito vero del nostro territorio, una sinergia per fruire liberamente della cultura”.

Roberto Porroni Direttore Artistico della rassegna Tra Lago e Monti edizione 2022, 35° Festival della Musica
Roberto Porroni Direttore Artistico della rassegna Tra Lago e Monti edizione 2022, 35° Festival della Musica

“l traguardo dei 35 anni del Festival rappresenta un momento straordinario che celebreremo con un cartellone di altissimo profilo artistico, con la presenza di illustri nomi del mondo musicale – spiega Roberto Porroni, Direttore artistico del Festival illustrando gli appuntamenti del festival – Grandi eventi come la Misa Criolla (messa in stile andino) programmata a Varenna, la inedita proposta del capolavoro di Prokofiev Pierino e il Lupo, con la verve comica di Enrico Beruschi e con il prestigioso Quintetto Prestige del Teatro Regio di Torino, la presenza degli ensemble stabili del festival Cuartet e Ensemble Duomo e di grandi artisti internazionali animeranno per tre mesi il territorio. Location di straordinaria bellezza (ad esempio il nuovo palcoscenico sul lago a Corenno Plinio) si aggiungeranno alle sedi storiche della rassegna che faranno da cornice ai concerti”.

Di seguito il programma dei 15 concerti:

  • 9 luglio ore 21 Corenno Plinio (Palco sul lago)
  •  24 luglio ore 18 Lecco (palazzo Belgiojoso)
  • 27 luglio ore 21, Varenna (Chiesa di San Giorgio)
  • 7 agosto ore 21 Barzio (Chiesa di Sant’Alessandro)
  • 9 agosto ore 20.30 Maggio (area Corti)
  • 11 agosto ore 20.30 Cassina (piazza comunale)
  • 12 agosto ore 20.30 Vendrogno (Chiesa della Madonnina)
  • 13 agosto ore 20.30 Barzio (Chiesa di Sant’Alessandro)
  • 17 agosto ore 18.30 Barzio (Monastero del Carmelo di Concenedo)
  • 19 agosto ore 20.30 Maggio (Chiesa della Natività di Maria)
  • 20 agosto ore 20.30 Cremeno (Chiesa di San Giorgio)
  • 24 agosto ore 20.30 Moggio (Chiesa di San Francesco)
  • 25 agosto ore 21 Corenno Plinio (Palco su lago)
  • 10 settembre ore 21 Corenno Plinio (Palco sul lago)
  • 16 settembre ore 21 Varenna (Chiesa di San Giorgio)