Tra lago e monti, una 34^ edizione del festival per tornare a vivere

Tempo di lettura: 4 minuti
La presentazione del festival di musica
La presentazione del festival di musica "Tra Lago e Monti"

Pino Donaggio ospite d’eccezione della rassegna

Si comincia da Palazzo Belgiojoso a Lecco il 23 luglio

LECCO – Torna dal 23 luglio all’11 settembre la 34^ edizione del Festival di Musica “Tra lago e monti”. L’attesa rassegna, che vede la direzione artistica del Maestro Roberto Porroni, è stata presentata questa mattina, giovedì, nella sala conferenze di Confcommercio Lecco, da tempo partner dell’evento.

“Una ripartenza che premia la voglia della gente di tornare a vivere – ha detto il presidente di Confcommercio Antonio Peccati -. E’ un bel segnale di ripresa e vitalità e sono sicuro che il programma studiato dal Maestro Porroni saprà stimolare questa voglia di tornare alla normalità dopo un periodo duro”.

Antonio Peccati, presidente di Confcommercio
Antonio Peccati, presidente di Confcommercio

Una proposta ricca con 14 concerti che toccheranno 9 comuni… tra lago e monti: Barzio, Cassina, Cremeno, Dervio, Lecco, Moggio, Taceno, Varenna e Vendrogno. “Una proposta articolata e di grande qualità nel rispetto della lunga tradizione del festival ma con uno sguardo anche all’innovazione – ha sottolineato il Maestro Roberto Porroni -. Questo è il più bel festival che sono riuscito a organizzare in questi anni: al di là della questione emotiva di poter tornare sul palco dopo momenti davvero difficili, mi preme sottolineare la qualità dell’offerta artistica che potrà contare sul grandi artisti internazionale nonché sulla presenza di un artista della caratura di Pino Donaggio capace di vendere 80 milioni di dischi con il brano ‘Io che non vivo senza te’ prima di diventare uno dei più quotati compositori per il cinema apprezzato moltissimo in America.

Il Maestro Roberto Porroni, direttore artistico della rassegna
Il Maestro Roberto Porroni, direttore artistico della rassegna

Un festival che può contare sul sostegno di molti partner a partire da Deutsche Bank, Acel Energie, Galletto Vallespluga e Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus che hanno espresso tutti come la musica sia importante per permettere alle persone di tornare a rimettersi in relazione: “Condividiamo questo senso di appartenenza a un territorio e a una comunità. La musica ha sempre avuto la peculiarità di essere un linguaggio universale”.

“Il tema dei festival culturali rappresenta il futuro non solo del nostro territorio ma anche a livello nazionale – ha detto il vice sindaco e assessore alla cultura Simona Piazza -. Il nostro territorio può crescere grazie al volano della cultura e ai turisti culturali”.

Maria Grazia Nasazzi, presidente della Fondazione Comunitaria del Lecchese
Maria Grazia Nasazzi, presidente della Fondazione Comunitaria del Lecchese

Tra le novità del festival, che si aprirà il prossimo 23 luglio a Lecco nella splendida cornice di Palazzo Belgiojoso, c’è sicuramente la modalità di partecipazione con una piattaforma dedicata dove è possibile prenotare il proprio posto e attraverso la quale viene inviato il biglietto direttamente sul proprio smartphone. Prenotazione che va effettuata soltanto nei due giorni precedenti il concerto o nel giorno del concerto entro le 14 anche attraverso i metodi più tradizionale: via mail all’indirizzo biglietteria@amduomo.it, via Sms o Whatsapp al numero 351 8962224.

Il programma

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 20.30 ad eccezione del concerto di Concenedo del 17 agosto.

  • 23 luglio Lecco, palazzo Belgiojoso, Cuartet 
  • 3 agosto Varenna, villa Cipressi, Classic And/In Jazz
  • 5 agosto Barzio, Chiesa di Sant’Alessandro, Due archi nel mondo
  • 7 agosto Cremeno, Chiesa di San Gregorio, Ensemble Duomo
  • 10 agosto Maggio, area Corti, Aisha Duo
  • 12 agosto Barzio, Chiesa di Sant’Alessandro, Ensemble Duomo – Pino Donaggio Day
    Venerdì 13 agosto alle 11 il Maestro Donaggio incontrerà il pubblico presso Palazzo Manzoni a Barzio (posti limitati prenotazione obbligatoria)
  • 13 agosto Vendrogno, Chiesa della Madonnina, Aighetta Quartett
  • 14 agosto Cassina, piazza Comunale, Duello
  • 17 agosto Concenedo, Monastero del Carmelo, Ensemble Duomo
    (Concerto al Crepuscolo ore 18.30. A seguire è prevista una ‘cena con gli artisti’ presso il ristorante La Cascata. Menù prezzo fisso di 25 Euro. Prenotazioni al numero 0341.980212 antro domenica 15 agosto)
  • 18 agosto Maggio, area Corti, Aureum Saxophon Quartett
  • 20 agosto Varenna, Sagrato chiesa S. Giovanni Battista, Lautaro Acosta Trio
  • 22 agosto, Taceno, Chiesa dell’Assunta, Tra danze e invenzioni
  • 24 agosto, Moggio, Chiesa San Francesco, Cuartet
  • 11 settembre, Dervio, Parco Boldona, Colonne sonore, tango, canzoni