Lecco, novità in vista per la rassegna dedicata al Manzoni

Tempo di lettura: 2 minuti
Simona Piazza
L'assessore Simona Piazza
L'assessore Simona Piazza
L’assessore Simona Piazza

LECCO – La rassegna culturale “Lecco città dei Promessi Sposi” si amplia, nell’ottica di diffondere la celebre figura del Manzoni e del suo romanzo.

In attesa della presentazione ufficiale della manifestazione, quest’anno nelle mani dell’assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza, sono state annunciate le principali novità del festival che si aprirà il prossimo autunno.

“Quest’anno potremo contare sulla collaborazione di un gruppo di 25 volontari che promuoveranno serate di lettura del romanzo volte ad approfondire alcuni dei suoi temi centrali” ha detto nel corso della commissione di mercoledì sera l’assessore Piazza “inoltre verrà organizzato un convengo rivolto agli insegnanti, agli studenti e ai cittadini”. Spazio anche agli spettacoli teatrali, le serate musicali e molto altro.
Come annunciato la volontà è quella di creare una diffusione a 360 gradi e che coinvolga l’intero territorio, sensibilizzando l’interesse e la cultura del Manzoni: “Quest’anno per la prima volta la rassegna uscirà dal Comune di Lecco e grazie alla collaborazione del Comune di Vercurago e della Comunità Montana della Valle San Martino è in fase di allestimento una mostra sulla Rocca dell’Innominato” ha aggiunto l’assessore.

In arrivo novità anche dal punto di vista “cartellonistico”: grazie al progetto Cult City finanziato da Regione Lombardia e nel quale Lecco rientra, il Comune interverrà concretamente per sanare alcune delle “mancanze” visibili a livello promozionale, in primo luogo installando nuovi cartelloni per segnalare i luoghi manzoniani, mappe culturali della città con i luoghi di interesse e totem informativi.