Lecco: tutti gli appuntamenti dei “Musei d’estate 2017”

Tempo di lettura: 2 minuti
L'ingresso di Palazzo Belgiojoso
L’ingresso di Palazzo Belgiojoso

 

LECCO – Proseguono gli appuntamenti della rassegna “Musei d’estate 2017”, con eventi per tutte le età e tutti gli interessi. Giovedì 22 giugno 2017 si aprirà con due laboratori inediti pensati per i più piccoli (6-13 anni), che si terranno a  Palazzo Belgiojoso dalle 9.30 alle 11.30: il primo appuntamento è con  “Festa in cielo”, laboratorio con visita al Museo di Storia Naturale e costruzione di aquiloni, a cura della naturalista Chiara Crotti associata a  Si.M.U.L  (Sistema Museale Urbano Lecchese) e A.V.P.L (Associazione Volontari Pensionati Lecchesi Onlus). Il secondo è il laboratorio  “Siamo tutti di sangue blu”, con visita al Museo Archeologico e creazione di stemmi di famiglia, a cura dell’archeologa Valentina Pavan (archeologa, Si.M.U.L.) e A.V.P.L.

I ragazzi durante i laboratori, realizzati in collaborazione con A.V.P.L., verranno accompagnati dai referenti scientifici in una visita tematica alla scoperta delle collezioni esposte nel Museo di Storia Naturale e nel Museo Archeologico; successivamente saranno guidati nella creazione e realizzazione di piccoli lavori ispirati alle opere viste. La giornata si concluderà alle ore 21.00 a Villa Manzoni con la presentazione dell’opera “Armonia d’un incanto” di Orlando Sora.

Durante la serata, Barbara Cattaneo (Si.M.U.L.) e il restauratore Giacomo Luzzana presenteranno l’opera recentemente donata al Si.M.U.L. dalle sorelle Pazzini di Lecco, che hanno sponsorizzato anche il restauro dell’affresco. Per l’occasione è stata inoltre realizzata, nella Galleria Comunale d’Arte di Villa Manzoni, una sala dedicata interamente ad Orlando Sora, al fine di valorizzare questo grande artista, che ha a lungo operato nel territorio lecchese con un iter artistico di alta qualità e professionalità. Saranno inoltre esposti due disegni preparatori per affreschi, provenienti dalla Biblioteca Civica di Lecco.

La settimana comprende altri due appuntamenti venerdì 23 giugno 2017 : alle ore 18.00 a Palazzo delle Paure si potrà assistere all’inaugurazione della mostra fotograficaMontagne lecchesi”, a cura del Gruppo Ragni di Lecco. Più tardi, alle ore 21.30, con ritrovo al piazzale di partenza della funivia Piani D’Erna, ci sarà la possibilità di partecipare ad un interessante appuntamento scientifico con  “Osservazione astronomica”, a cura del gruppo Deep Space.
Per ulteriori informazioni:

Sistema Museale Urbano Lecchese – Servizi Educativi

tel. 0341 481247-9

Email: – educazione.musei@comune.lecco.it

www.museilecco.org