Ensemble Duomo

 

LECCO – Torna a fare tappa anche a Lecco il “Festival di musica Tra Lago e Monti” e lo fa in grande stile. Dopo l’anteprima andata in scena venerdì scorso a Varenna in Piazza del Prato con il Quartetto Afea, la città manzoniana, mercoledì 26 luglio alle 20.30, ospiterà il concerto che aprirà ufficialmente la trentesima edizione della rassegna musicale .

Lo scenario scelto è quello di Palazzo Belgiojoso in corso Matteotti dove  l’Ensemble Duomo (Roberto Porroni, chitarra; Germana Porcu, violino; Pier Filippo Barabano, flauto; Antonello Leofreddi, viola; Marcella Schiavelli, violoncello; Dorela Cela, soprano) sarà protagonista di “Tutto Morricone 1“, con brani famosi tratti da numerose colonne sonore firmate dal compositore Ennio Morricone.

L’Ensemble Duomo nasce nel 1996 su iniziativa di Roberto Porroni. Il gruppo, composto da affermati solisti, si propone la valorizzazione del repertorio poco eseguito con una particolare attenzione verso proposte particolari e innovative, dai programmi di repertorio classico a quelli dedicati alle colonne sonore rivisitate in una nuova dimensione timbrica, incisi in quattro cd che hanno riscosso unanimi consensi di pubblico e di critica. Lo stesso Morricone ha molto apprezzato il lavoro realizzato da Porroni portando in una dimensione classica le musiche da film. L’Ensemble Duomo si è affermato a livello internazionale come uno dei più originali e interessanti gruppi da camera, ha tenuto concerti in tutta Europa, in Turchia, in Medio Oriente, in Africa, in America Centrale e in America Latina, in Australia ed è stato invitato più volte in tournée in Estremo Oriente.

Il Festival Tra Lago e Monti, diretto dal maestro Roberto Porroni, è promosso da Confcommercio Lecco e Deutsche Bank, e vede il sostegno e il contributo di Camera di Commercio di Lecco, Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus, Provincia di Lecco e Acel Service.

In tutto la rassegna prevede 17 concerti, a ingresso libero e quasi tutti con inizio alle 20.30 (ed esclusione dei concerti al crepuscolo che si terranno a Concenedo il 10 agosto, al rifugio Ratti-Cassin il 18 e il 19 agosto).

Dopo l’appuntamento lecchese il programma proseguirà secondo il seguente calendario: 7 agosto Introbio, Chiesa San Michele; 8 agosto Cremeno, Chiesa di San Giorgio; 9 agosto Cassina, Chiesa San Giovanni Evangelista; 10 agosto Barzio (Monastero del Carmelo Concenedo, concerto al crepuscolo dalle 18.30); 11 agosto Pasturo, Santuario Madonna della Cintura; 13 agosto Maggio, Villa Carnevali; 14 agosto Primaluna, Chiesa Ss. Pietro e Paolo; 17 agosto Barzio, Palazzetto dello Sport; 18 agosto Piani di Bobbio, Rifugio Ratti (ore 15); 19 agosto Maggio, Chiesa Santa Maria Nascente (ore 21.15); 21 agosto Moggio, Chiesa di San Francesco; 22 agosto Dorio, Chiesa di San Giorgio; 23 agosto Bellano, Casa del Popolo; 25 agosto Varenna, Villa Monastero; 9 settembre Varenna, Villa Monastero.