Lecco. Un libro racconta i 100 anni dell’Associazione Mutilati ed Invalidi di Guerra

Tempo di lettura: < 1 minuto

LECCO – Si intitola ‘…E son tornati. I cento anni della Mutilati a Lecco’ il libro omaggio all’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra sezione di Lecco. Il libro, scritto da Angelo Faccinetto e pubblicato dall’editore Macchione di Varese, ripercorre la storia dell’Anmig lecchese dalla fondazione, nel 1919, fino ai giorni nostri.

“La pubblicazione, realizzata in occasione del centenario della sezione basata su fonti d’archivio, ricostruisce i rapporti tra l’associazione – che nel corso dei decenni ha organizzato migliaia di reduci che hanno subito sulla loro pelle l’ingiuria della follia della guerra – la città e il territorio nella loro evoluzione storica attraverso il fascismo, la lotta di liberazione e il secondo dopoguerra” spiega l’autore.

Il volume, in attesa che la situazione sanitaria consenta di organizzare una presentazione pubblica, sarà sin dai prossimi giorni reperibile presso le librerie e le edicole della città e del territorio.

Di seguito le video interviste ‘Quattro storie per non dimenticare’ realizzate da Angelo Faccinetto e l’Anmig, pubblicate nell’aprile 2020: