Leggermente: tanti eventi e incontri tra martedì e mercoledì

Tempo di lettura: 3 minuti

leggermente 2015 boncinelli

LECCO – Archiviato il primo week-end dell’edizione 2015, “Leggermente” inizia una settimana di appuntamenti all’insegna della promozione della lettura.

Solo lunedì erano in programma ben 11 eventi (tra cui le presentazioni dello scienziato Edoardo Boncinelli  (in foto) e della scrittrice-illustratrice di libri per bambini Nicoletta Costa, senza dimenticare l’appuntamento serale delle 21 con il libro “Luce. Dalla disperazione alla gioia. Un malato di Sla racconta” di Antonio e Giorgio Spreafico).

Tra i diversi appuntamenti di martedì 17 va segnalato sicuramente quello in calendario alle 9 presso la scuola Stoppani, dove arriverà la scrittrice per ragazzi Silvana Gandolfi a presentare il suo libro “Io dentro gli spari”, edito da Salani, già vincitore del Premio Andersen: ispirato a una storia vera, è un romanzo che affronta uno dei problemi più grandi del nostro Paese, la mafia, e che racconta di vittime innocenti, colpevoli solo di essere nate dalla parte sbagliata. Un libro, quello di Silvana Gandolfi, su cui gli studenti della Stoppani hanno lavorato in questi mesi per prepararsi alla Giornata della Memoria per ricordare la vittime della mafia.

All’Istituto Parini dalle 10 sarà invece ospite lo scrittore Fabio Genovesi con il suo “Chi manda le onde” (Mondadori). In una Versilia stretta tra il mare e le Alpi Apuane, un gruppo di persone molto diverse tra loro si troverà buttata all’avventura tra leggende antiche, fantasmi del passato, amori impossibili e sogni a occhi aperti, fino a diventare una stranissima, splendida famiglia.

Sempre alla mattina (dalle 9.15 alle 10.30) ma presso la sala Ticozzi a Lecco, Giovanni Nucci, un altro autore per ragazzi, racconterà il suo libro “Ulisse, il mare color del vino” (Salani). Un’opera che parla di un Ulisse diverso, vivo e reale, immediato e vicino ai ragazzi; un eroe sempre attento a cercare di capire le cose e che vuole cogliere almeno un po’ della saggezza degli dei…

Protagonista dell’incontro serale di martedì 17, previsto dalle 21 nella sala conferenze di Palazzo Falck a Lecco, sarà invece Massimo Donà, filosofo e musicista, leggerà alcuni brani del capolavoro di Melville “Moby Dick”.

La giornata di mercoledì 18 marzo si aprirà alle 9 in sala Ticozzi con un momento organizzato da Libera dal titolo “Verso il 21 marzo 2015: la verità illumina la giustizia. XX Giornata nazionale della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie”.

Doppio appuntamento poi con Antonio Distefano e il suo romanzo d’esordio “Fuori piove, dentro pure. Passo a prenderti” (Mondadori): il libro, che racconta una tormentata storia d’amore ricca di emozioni e… pregiudizi, verrà presentato alle 9.30 all’Istituto Badoni di Lecco e alle 21 presso la biblioteca “Confalonieri” di Costa Masnaga. Sempre alle 21, ma a Lecco in sala Ticozzi, si terrà invece la presentazione, in anteprima nazionale, di “Baciare, dire, fare” di Alberto Pellai. (Feltrinelli). Un libro in cui Pellai, psicoterapeuta dell’età evolutiva e padre di 4 figli, parla ai ragazzi di amicizia, sesso, scuola, alcol, videogiochi, attraverso aneddoti e dati di ricerca.

Da segnalare che il 18 non verrà a Leggermente, come invece segnalato dal programma iniziale, lo scrittore-illustratore Fabrizio Silei: gli incontri previsti si svolgeranno comunque regolarmente, con la proposta di altri laboratori per i bambini e i ragazzi.

Per conoscere nel dettaglio il programma e gli aggiornamenti sulla sesta edizione di “Leggermente”, la manifestazione organizzata da Confcommercio Lecco, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lombardia e la collaborazione di Camera di Commercio, Comune e Provincia di Lecco, è possibile consultare il sito www.leggermente.com.