“Lezioni da Chernobyl – Gestire i disastri”, incontro a Valmadrera

Tempo di lettura: 2 minuti

VALMADRERA – Giovedì 31 marzo 2016 alle ore 21, presso la Sala Auditorium Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera, il Comitato di Valmadrera della Fondazione Aiutiamoli a Vivere ONG, in collaborazione con le Biblioteche Civiche dei Comuni di Valmadrera e Civate e l’Associazione Piccole e Medie Industrie della provincia di Lecco presenta, nel trentennale del disastro nucleare di Chernobyl, la conferenza “Lezioni da Chernobyl – Gestire i disastri”.

Relatore della serata Mirco Elena, fisico, ricercatore, giornalista, divulgatore scientifico, esperto di nucleare e questioni energetiche.

A trent’anni dal più grave incidente mai verificatosi in una centrale nucleare, gli effetti del disastro si fanno ancora sentire e i lavori per la messa in sicurezza dell’area sono tuttora in corso. Attualmente è in costruzione un’enorme struttura in acciaio per proteggere il reattore 4, quello esploso nel 1986.

Si chiama “New Safe Confinement” (NSC): è grande come un campo da calcio e alto come un palazzo di trenta piani. Dovrebbe durare circa 100 anni, e quando sarà completato, nel 2017, sostituirà “sarcofago” di contenimento, già presente sopra al reattore, ma da anni danneggiato. La Bielorussia fu la nazione più duramente colpita dal disastro e ancora oggi ne paga le conseguenze sanitarie, ma anche socioeconomiche, essendo un Paese prevalentemente agricolo.

Il governo assicura che la radioattività nei territori contaminati è diminuita, ma le previsioni dicono che i valori limite saranno ampiamente superati almeno fino al 2056 e che bisognerà aspettare il 2400 per fornire dati certi. Le radiazioni interessano 1800 centri abitati, dove vivono 560.000 minori.

La Fondazione Aiutiamoli a Vivere è una rete nazionale di famiglie, nata a Terni nel 1992 con la missione di aiutare le popolazioni bielorusse vittime della catastrofe nucleare di Chernobyl attraverso l’accoglienza in Italia di bambini residenti nelle zone contaminate. Da allora ha ospitato 60.000 bambini. Le famiglie del Comitato di Valmadrera accolgono bambini, a partire dalla seconda elementare, per la durata di circa un mese, in periodo scolastico (per informazioni: aiutiamoliavivere.valmadrera@gmail.com – Tel. 389 48 12 542).
Ingresso libero.