L’ultimo volume firmato dall’Associazione Partigiani

Tempo di lettura: 2 minuti

E’ stato presentato mercoledì, in sala consiliare, il libro: “Lecco: dalla caserma Giuseppe Sirtori ai Piani d’Erna” pubblicato dall’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) provinciale di Lecco con la collaborazione di Cgil, Cgil Spi e Fiom Cgil. Pubblicazione curata da Giuseppe Voltolini con la consulenza storica di Pierfranco Mastalli, Emilia Andreotti e Vanna Biffi.

Al tavolo dei relatori con Voltolini e Mastalli anche la presidente dell’Anpi provinciale Giancarla Riva Pessina e il sindaco di Lecco, Virginio Brivio. Proprio il sindaco ha ricordato come “questo libro ha la capacità di fissare  e spiegare meglio situazioni e luoghi simbolo della nostra città con l’obiettivo di rendere il lettore più consapevole di eventi che sono accaduti sul nostro territorio”.

Parole di ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla pubblicazione da parte di Pessina, mentre Voltolini si auspica che: “questa documentazione possa essere utile a una riflessione nel rispetto della libertà altrui”.