Colico. Tornano i soldati al Forte Montecchio per la rievocazione storica

Tempo di lettura: 3 minuti
rievocazione forte montecchio nord colico - 2022

Dopo gli anni di stop a causa del Covid l’iniziativa ha riscontrato un ampio gradimento da parte dei visitatori

Soddisfatti anche i responsabili del museo e i rievocatori che si sono occupati dell’allestimento

 

COLICO – Si conclude oggi, domenica, la tre giorni di rievocazione storica al Forte Montecchio Nord  di Colico, un ‘ritorno’ alla Seconda Guerra mondiale ad opera dei gruppi Compagnia Carlo De’ Cristoforis e Storia in Grigio-Verde.

L’evento ha previsto l’allestimento di diverse stanze del Forte così da riprodurre fedelmente l’atmosfera che si respirava all’interno dalla struttura durante il conflitto mondiale, fornendo ai visitatori un’esperienza unica.

 

Il direttore del museo Stefano Cassinelli ha manifestato il proprio entusiasmo e per l’ottima riuscita dell’iniziativa: “Dopo due anni di pandemia abbiamo ospitato i rievocatori della compagnia De’ Cristoforis e di Storia in Grigio-Verde che hanno assicurato una spiegazione storicamente corretta delle attrezzature in dotazione all’esercito italiano nel secondo conflitto mondiale. Abbiamo allestito il forte come se fosse nel 1940 in stato di guerra: sala comando, fureria, infermeria, sala puntamento, torre di tiro e camerata truppa”.

I visitatori, soprattutto stranieri, hanno così potuto rivivere tramite questa esperienza unica, come se il forte fosse una macchina del tempo, un periodo tragico della nostra storia, secondo però lo slogan del forte: “Conoscere la guerra per costruire la pace” .

 

Oltre che da parte dei turisti l’entusiasmo c’è stato anche da parte dei rievocatori che sono riusciti ad allestire diversi ambienti e a radunare una guarnigione in uniforme di venti uomini.

Dario Tassinati, dirigente dell’associazione storia in Grigio-Verde, rimarca: “Questa iniziativa è una ripresa importante, dal 2017 al 2019 abbiamo fatto un evento ogni anno, siamo riusciti ad avere una guarnigione quasi completa di 50 persone, ma con il Covid ci siamo dovuti fermare. È stato difficile riprendere, si è persa l’abitudine, ma due gruppi si sono trovati a collaborare unendo le forze: l’entusiasmo e le emozioni sono state molte, grazie soprattutto alla disponibilità data dall’organizzazione del Forte”.

Anche Maurizio Pazzaglia, presidente della compagnia De’ Cristoforis ha manifestato la propria soddisfazione per l’ottima riuscita dell’evento: “Sono estremamente felice del fatto che abbiamo potuto riprendere, prima del 2019 venivamo spesso e tutte le rievocazioni sono state piacevoli. Poter tornare è una soddisfazione, essere così ben considerati dall’organizzazione del Forte e dal Museo della Guerra Bianca dopo anni di forzato distacco è un onore”.