Dare un nome ai volti dell’8 marzo: così Mandello celebra la Festa della donna

Tempo di lettura: 3 minuti

Istituito un concorso gratuito per conoscere le figure femminili che hanno fatto la storia

I partecipanti dovranno compilare una scheda inserendo sotto le immagini di alcune donne i loro nomi. Ai 3 concorrenti estratti consegnato un omaggio floreale

MANDELLO DEL LARIO – Non basta associare un nome a un volto per definire una donna e conoscerne tutte le sfaccettature, tuttavia può essere un punto di partenza per incuriosire e spingere a sapere qualcosa in più su di lei, sulle imprese grandi o piccole che ha compiuto nel corso della sua esistenza. A questo punta l’Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con l’Assessorato al Commercio e al Turismo di Mandello per la festa dell’8 marzo dedicata alle donne.

In un momento di celebrazione, ma anche di riflessione e di impegno, è stato ideato un concorso gratuito in cui bisogna individuare e trascrivere i nomi delle donne raffigurate nelle locandine esposte nei vari negozi del paese, che rimarrà attivo fino a giovedì 10 marzo alle 12. Un modo per ricordare le tappe raggiunte dalle donne attraverso le fotografie di figure femminili che si sono distinte in vari campi, tutte nate nel XX secolo e alcune nel XIX secolo, periodo in cui non disponevano neanche del diritto di voto e che sono riuscite ad aprire con la loro tenacia una strada verso l’emancipazione.

Di seguito i nomi delle donne di cui si dovrà indovinare l’identità:Tina Ansemi (Ministro del lavoro e della Previdenza Sociale, prima donna a ricoprire questa carica); Tania Cagnotto (Campionessa di tuffi olimpica, mondiale ed europea); Raffaella Carrà (Attrice, cantante, show girl); Coco Chanel (Stilista e imprenditrice); Camille Claudel (Scultrice del XIX-XX sec), Samantha Cristoforetti (Astronauta); Marie Curie (Prima donna a vincere il premio Nobel, prima persona a vincere due premi Nobel); Grazia Deledda (Premio Nobel per la letteratura); Carla Fracci (Ballerina classica, una delle più grandi ballerine del XX° sec); Aretha Franklin (Cantante, compositrice e pianista); Whoopi Golberg (Attrice, vincitrice di un Oscar e di altri importanti premi); Margherita Hack (Astrofisica, ricercatrice, docente universitaria); Cecile Kyenge (Ministro Italiano dell’Integrazione, deputato al Parlamento Italiano); Alda Merini (Scrittrice e poetessa); Aung San Kyi (Premio Nobel per la pace), Meryl Streep (Attrice vincitrice di 3 premi Oscar e di oltre 60 altri premi in importanti manifestazioni cinematografiche); Beatrice Vio (Bebe Vio, campionessa paraolimpica fioretto); Lina Wertmuller (Regista cinematografica; prima donna ad essere candidata all’Oscar alla regia).

Dopo aver compilato le schede, dovranno essere imbucate nella cassetta a fianco della Biblioteca Comunale entro il termine stabilito, e l’11 marzo alle 17.30 verranno estratti 3 partecipanti ai quali verrà assegnato un omaggio floreale. Il sorteggio avrà luogo in contemporanea alla presentazione del libro “#ledonnesidannodeltu” di Valentina Pica Bianchi, presso l’Atelier di I.C.M.A. Sartorial Paper, azienda tutta al femminile da quattro generazione. Nel suo manoscritto Valentina, presidente del Gruppo Donne Imprenditrici di FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), racconta la sua esperienza lavorativa insieme a quella di altre venti donne.

Un’iniziativa dunque volta a celebrare le battaglie storiche e le conquiste delle donne, tutt’altro che terminate anche se per molti versi le loro condizioni sono migliorate rispetto al 25 marzo 1911, quando una fabbrica tessile di New York prese fuoco causando 146 vittime, di cui 123 donne e ragazze. Quel tragico evento però contribuì alla moltiplicazione delle manifestazioni femministe in tutta Europa, fino alla discesa in piazza delle donne a San Pietroburgo l’8 marzo 1917 per chiedere di porre fine alla prima guerra mondiale. Da qui nasce la festa ancor oggi commemorata.

La scheda del concorso con raffigurati i volti delle donne e con i nomi da inserire è scaricabile qui oppure ritirabile presso gli esercizi del Comune di Mandello del Lari che hanno aderito all’iniziativa.