Mandello. Dopo quattro anni, “La Torre in festa” torna ad animare il borgo di Maggiana

Tempo di lettura: 3 minuti

Ricco programma a tema medievale per l’evento organizzato dal GAMAG sabato 11 e domenica 12 giugno

“Come associazione siamo entusiasti di proporre dopo così tanto tempo questa iniziativa, da noi particolarmente sentita. Ci auguriamo che anche i partecipanti abbiano lo stesso slancio”

MANDELLO – Sabato 11 e domenica 12 giugno lo storico borgo di Maggiana, frazione di Mandello, tornerà ad animarsi con la XIV edizione de “La Torre in festa”, dopo lo stop forzato causato dalla pandemia.

A organizzarla, come di consueto, l’associazione Gruppo Amici di Maggiana (GAMAG) – ODV in collaborazione con la Pro Loco di Mandello. Un appuntamento che mancava in calendario dal 2018, e per il quale l’attesa e l’entusiasmo sono cresciuti a dismisura come spiega Emanuela Tavola, presidentessa del GAMAG:

Emanuela Tavola, presidentessa del GAMAG

“Come associazione accogliamo con slancio il ritorno della festa: si tratta di un evento particolarmente sentito dal nostro gruppo. La sua pianificazione, rispetto agli scorsi anni, ha comportato maggiori sforzi, un po’ perché dovevamo riprendere confidenza con la burocrazia, e un po’ perché dovevamo capire come impostare l’evento adottando gli accorgimenti necessari a contrastare la diffusione del Covid. Al contempo però, dopo quattro anni senza “La Torre in festa” abbiamo voglia di fare e di proporre alle persone un’occasione di ritrovo diversa dal solito“.

Tema dell’iniziativa sarà infatti il Medioevo, declinato in eventi culturali, culinari e di intrattenimento adatti ad adulti e bambini, anche se a prendersi il ruolo di protagonista sarà la Torre di Maggiana, sempre visitabile in entrambi i giorni di festa, e la cui apertura alle ore 14.30 di sabato darà il via alle danze.

Tra le attività in programma prevista la Fiera degli Antichi Mestieri, organizzata dall’associazione Duecentesca, che sarà accompagnata da giocolieri, mangiafuoco e musici itineranti. Oltre alla Torre sarà aperta anche la Chiesa di San Rocco con l’esposizione sulla processione dei Giudée, mentre nella piazza antistante si alterneranno spettacoli medievali come il torneo tra i guerrieri e spettacoli musicali a cura del Gruppo Kalenda Maya Danze.

“La presenza del gruppo danzante è una novità di quest’edizione, e non sarà l’unica – racconta Emanuela Tavola – ospiteremo infatti negli spazi della Torre la mostra “Donna angelo del focolare” a cura del Prof. Roberto Pozzi, che affronta la condizione del lavoro femminile nella storia lombarda. Sempre il Professor Pozzi terrà una conferenza sulla Torre e sul borgo di Maggiana domenica alle 11.30 presso la Chiesa di San Rocco. Nella stessa giornata, sia al mattino che al pomeriggio, avremo inoltre l’esibizione dei falchi con dimostrazioni di volo e didattica preparata da “La Fenice Falconeria”, altra new entry di quest’anno”.

Momento centrale della festa sarà la rievocazione del corteo dell’Imperatore Barbarossa, che come testimonia una lapide ritrovata nel 1828 nella Torre, ha soggiornato proprio nella fortificazione mandellese. Non mancheranno neanche attività per i bambini, come lo spettacolo previsto domenica pomeriggio a cura dell’associazione “Albero Blu” nella corte della “Cà dei Tuscan”.

Infine sia sabato che domenica, cucine aperte a pranzo e a cena, gestite dal gruppo di pallavolo della Polisportiva di Mandello. Inoltre sarà presente per tutta la durata dell’evento lo stand con il dolce tipico di Maggiana, “Il Paradell”.

“Ci auguriamo che l’iniziativa susciti tanto entusiasmo quanto quello che ci abbiamo messo noi nel realizzarla, e che l’aver messo a disposizione una navetta gratuita che da Mandello porta a Maggiana rappresenti un incentivo in più per aderirvi”, conclude Emanuela Tavola.

Per consultare il programma completo della festa cliccare qui.