Mandello, Enrico Ruggeri inaugura il Festival della Letteratura

Tempo di lettura: 3 minuti
Enrico Ruggeri sul palco del teatro de Andre di Mandello
Enrico Ruggeri sul palco del teatro de Andre di Mandello

Al teatro la serata inaugurale del Festival della Letteratura di Mandello

Ospite Enrico Ruggeri, il cantautore ha presentato il suo ultimo libro

MANDELLO – Si è aperta con Enrico Ruggeri la seconda edizione del Festival della Letteratura di Mandello del Lario: venerdì sera il teatro De André ha ospitato la prima serata della rassegna dedicata al libro con il primo autore d’eccezione, il cantante e scrittore milanese, vincitore di due edizioni del festival di Sanremo.

“Un gioco da ragazzi” è titolo del romanzo pubblicato nel 2020 e che racconta le vicende di una famiglia borghese nel dopoguerra, quando il boom economico lascia il posto al suono sordo dei proiettili e delle bombe che scuotono gli anni di piombo.

Nell’intensa storia di questa famiglia, Enrico Ruggeri racconta la nostra meglio gioventù che scopre i suoi lati più oscuri, tra politica, musica, amori furiosi e una passione che non si spegne fino all’ultima pagina.


Il palco, nella serata di ieri, ha accolto anche lo scrittore mandellese Alberto Magatti che ha presentato il suo “Dado e le farfalle silenti”.

Il libro racconta di Alex, ingegnere aeronautico e istruttore di volo,  di sua moglie Alice e della loro bimba Martina di appena cinque anni, una normale famiglia decisa a trascorrere alcuni giorni di relax nei boschi dell’Alto Adige. Ma un evento improvviso e traumatico si rivela il detonatore che fa esplodere la cortina di silenzi e cose non dette liberando la fragilità e la forza dei protagonisti. Un microcosmo di emozioni e sentimenti, raccontati da un’inconsueta voce narrante, Dolly, il cane lupo femmina della famiglia, e animato da personaggi che avranno un ruolo chiave nella soluzione della vicenda.

Alberto Magatti presenta il suo libro

Gli appuntamenti di sabato e l’omaggio a Rodari

Oggi, sabato, il festival prosegue con la prima delle due giornate dedicate a Gianni Rodari.

 

Partendo dal mattino (ore 11.00) con Campsirago Residenza e Favole al telefono, originale lettura animata delle parole di Rodari, in cui un attore interagirà con i bambini rendendoli protagonisti dello spettacolo.

Alle 15.00 Melania Longo e Alessandro Sanna porteranno i piccoli lettori alla scoperta di un sistema di segni e timbri per disegnare e illustrare i pensieri e le storie del Grande Autore. “A disegnar Rodari” è infatti un laboratorio da cui è nato il libro Codice Rodari presentato al Festival della Letteratura di Mantova.

Si parla di donne e lavoro, di storia del giornalismo e di un pezzo di storia d’Italia con Francesca De Sanctis , giornalista de L’Unità, critica teatrale e autrice di “Una storia al contrario”. (ore 18.00) Da una carriera in veloce ascesa, stabile e di grande soddisfazione a una precarietà improvvisa, il racconto autobiografico in cui emerge tutta la sofferenza nel vedere la professione e il giornale tanto amato scomparire nel nulla.

La giornata si chiude con la musica teatralizzata del Quintetto Rodari (ore 20.30) Il gruppo capitolino tornerà la domenica ( ore 15.00) con uno spettacolo interattivo dedicato ai più piccoli.

Gli appuntamenti di domenica

Protagonista della giornata di domenica sarà la giallista Sara Magnoli con il suo “Dark Web”, Pelledoca editore, thriller per ragazzi che racconta di un incontro di due adolescenti su Instagram. Il lato oscuro del web” come è stato definito questo romanzo. Alle ore 11.00 , in Fondazione Carcano, incontro con l’autrice, affiancata da Annamaria Fiorillo, già PM del Tribunale dei Minorenni di Milano e da Giorgio Missaglia, socio fondatore di Easynet e SETA, aziende lecchesi che operano nel campo della cybersecurity e della fornazione per adulti e ragazzi. Moderatore dell’incontro sarà Gianfranco Colombo, giornalista de La Provincia di Lecco.

La sera ancora Magnoli presenterà “Se è così che si muore”, Bacchilenga Editore, thriller con una sfumatura di rosa, dedicato ad un pubblico adulto. ( ore 18.30, Fondazione Carcano) questa volta affiancata da Vittorio Colombo, direttore de La Provincia di Lecco.

Il festival continuerà con nuovi appuntamenti a partire da mercoledì 26 maggio.

INFORMAZIONI

0341.702318 – 328.986.5630 – cultura@mandellolario.it

Prenotazioni obbligatorie: https://www.visitmandello.it/it/eventi