Manifesta giunge alla sua 20° edizione: il 21 maggio al Politecnico

Tempo di lettura: 2 minuti

manifesta2015 (1)
LECCO – È entrata nel vivo la macchina organizzativa di Manifesta 2016, la rassegna del sociale che quest’anno è giunta alla sua XX° edizione. Ad accogliere l’evento che da vent’anni catalizza l’attenzione del mondo no profit e del terzo settore sarà, per il secondo anno consecutivo, l’affascinante ed innovativa cornice del Politecnico di Lecco.

Tema centrale di Manifesta 2016 sarà il welfare generativo: aiutare ad aiutarsi, per realizzare un welfare in grado di rigenerare le risorse già disponibili sul territorio. Ed è proprio in quest’ottica che Manifesta 2016 ha deciso di partecipare alle attività degli Stati Generali del Welfare 2016 in programma per venerdì 20 maggio.

Sabato 21 maggio la kermesse sarà animata, come da tradizione, dagli stand espositivi, laboratori, mostre, convegni e conferenze realizzate dalle associazioni, cooperative ed enti pubblici e privati del territorio provinciale.

La manifestazione è organizzata da So.Le.Vol in co-progettazione con la Provincia di Lecco, il Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci Lecco e Consorzio Consolida, con il patrocinio del Comune di Lecco. Una folta schiera di soggetti ed enti confermano il proprio impegno nel comitato organizzatore al fine di stimolare la partecipazione dell’intera popolazione: dai cittadini agli amministratori, dai giovani studenti agli insegnanti fino agli imprenditori locali, che intendono avvicinarsi al mondo del no profit e conoscere da vicino le realtà che da anni operano nel territorio provinciale.

Angelo Vertemati
Angelo Vertemati

Solidarietà, uguaglianza e responsabilità sono i principi attraverso i quali Manifesta 2016 intende realizzazione il nuovo welfare generativo: una comunità in cui ogni cittadino è chiamato a dare il proprio contributo nella lotta alla povertà e alle disuguaglianze, con l’obiettivo di realizzare “una società sostenibile”.

“L’edizione 2015 di Manifesta ha rappresentato un vero e proprio successo, concretizzatosi in un prezioso incontro tra mondo del no profit e cittadinanza. Da anni Manifesta si qualifica infatti quale palcoscenico privilegiato attraverso cui i volontari e le associazioni possono fra conoscere il proprio impegno a favore del territorio ed elaborare nuove modalità d’azione in collaborazione con i soggetti pubblici e privati’ – ha dichiarato Angelo Vertemati, presidente So.Le.Vol.- ‘A questo proposito ricordo che è già attiva la campagna iscrizioni per Manifesta 2016. Per maggiori informazioni e per scaricare i moduli di partecipazione è possibile collegarsi al sito: www.manifestavolontariato.it”.