“Matti e affamati”, successo per i Luf a “Note di condivisone”

Tempo di lettura: 3 minuti
Una foto d'archivio della manifestazione


IMBERSAGO – Giorni di note e solidarietà presso l’Area Polifunzionale di Imbersago: dal 23 al 26 maggio, infatti, si svolge “Note di condivisione”, la manifestazione ideata da don Marco Tenderini e giunta ormai alle 16^ edizione. Tra gli ospiti musicali, ieri sera è stata la volta dei Luf, che hanno presentato i brani del loro nuovo lavoro, “Mat e Famat”.

Dopo la serata iniziale del 23 maggio, dedicata ad alcune band emergenti del territorio, la rassegna di musica e solidarietà “Note di condivisione” è entrata nel vivo del suo programma: protagonisti di venerdì 24 maggio sono stati i Luf, che insieme a Daniele Ronda hanno animato la serata musicale con ritmi folk trascinanti e coinvolgenti. La band capitanata da Dario Canossi ha colto l’occasione della tappa di Imbersago per lanciare in anteprima il nuovo capitolo discografico, “Mat e famat”, disponibile nei negozi a partire dal prossimo 6 giugno; tra le nuove canzoni, ha suscitato un particolare interesse “Ballata per Vik”, un brano dedicato a Vittorio Arrigoni che, come ha sottolineato il leader e autore del gruppo Canossi “è molto importante, per noi è stata una grande emozione poter scrivere il testo insieme alla mamma di Vittorio”. Il brano “Africa”, invece, è stato dedicato da Canossi “ a tutti i volontari dell’Associazione A força da partilha che hanno lavorato molto ma pregato poco, a giudicare dal tempo inclemente di questi giorni”.

Ad arricchire il menù musicale della serata, è intervenuto in apertura anche Daniele Ronda, cantautore piacentino molto promettente che sta girando l’Italia con un nuovo progetto di stampo folk, legato al dialetto e alle tradizioni della sua terra d’origine.

In apertura di serata, prima degli spettacoli musicali, è stato consegnato il Premio di Condivisone “Angelo Romano”, “un riconoscimento – come ha ricordato don Marco Tenderini – nato otto anni fa per ricordare Angelo Romano, amico della nostra associazione e presidente del Nomadi Fans Club Le Strade di Roma”.

“Quest’anno – ha proseguito don Marco – dopo un lungo inseguimento avevamo deciso di consegnare il Premio a don Andrea Gallo, ma poi è successo quello che avete letto anche voi e non abbiamo fatto in tempo”. “Il premio però glielo diamo lo stesso – hanno affermato don Marco e Nives Romano, moglie di Angelo – sarà un premio alla memoria che porteremo personalmente a Genova presso la Comunità di don Gallo non appena sarà possibile”.

La manifestazione, i cui ricavati sono destinati ad alcuni progetti in sostegno di missioni in Brasile e Kenya, continuerà fino a domenica 26 maggio, anche se è proprio di queste ultime ore la notizia che l’atteso concerto di Davide Van de Sfroos, previsto per sabato 25, è stato rinviato a data da destinarsi per via del maltempo che ha reso impraticabile l’area riservata agli spettacoli dal vivo.