Merate, alla Bamp al via il ciclo di incontri “Tu chiamale se vuoi… Emozioni”

Tempo di lettura: 2 minuti

Il primo incontro è in calendario l’8 novembre

Le emozioni nella vita personale e professionale: se ne parla alla Bamp con una serie di incontri con professionisti

MERATE – “Tu chiamale se vuoi… Emozioni”: è il titolo della serie di serate, proposta dalla Bamp, la biblioteca Alfonso Mandelli Pagnano, dedicata a esplorare, grazie all’aiuto di psicologi e psicoterapeuti, le dinamiche e le relazioni interpersonali e la gestione degli stati emotivi. Gli incontri sono rivolti a chiunque desideri approfondire il ruolo delle emozioni nella vita personale e professionale, offrendo strumenti pratici per migliorare la qualità delle proprie relazioni e accrescere la consapevolezza emotiva.

Si comincia l’8 novembre con l’incontro che vedrà protagonista Maria Chiara Gritti, psicologa, psicoterapeuta, Ph. D in Scienze Umane, Fondatrice e Direttrice del Centro Dipendiamo® e ideatrice di un innovativo percorso di guarigione sulla love addiction e sul narcisismo patologico.
Autrice di due long-seller “La principessa che aveva fame d’amore” (Sperling & Kupfer, 2017) e “La principessa che voleva amare narciso” (Sonzogno, 2021) e della “Leggenda del filo d’amore” (Sonzogno, 2024).

Il 29 gennaio sarà invece la volta di Elisa Veronesi, psicologa psicoterapeuta a orientamento relazionale sistemico e supervisore Emdr, esperta in Compassion Focused Therapy e Mindfulness, nonchè dirigente psicologo di Asst Brianza e di Paolo Maria Manzalini, medico, psicologo clinico e psicoterapeuta, responsabile dell’Area Territoriale Psichiatrica di Vimercate (Asst Brianza).
I due professionisti parleranno del libro “Vivere la paura. Un viaggio nell’emozione più antica e potente”, edito nel 2022.

Infine il 28 marzo focus sui più piccoli con Marina Zanotta, psicologa e psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico, fondatrice nel 2012 di Brucaliffo, l’area materno infantile di Alice Onlus, dedicata alla progettazione e alla realizzazione di interventi rivolti all’area 0-13 anni che coinvolgono a largo spettro famiglie, bambini e scuole. Coordinatrice dell’equipe di Alice Onlus all’interno di progetti su scala regionale e nazionale, dedicati alla prevenzione primaria del maltrattamento e dell’abuso infantile, in collaborazione con Terre des Hommes Italia ed enti diversi del terzo settore, Zanotta avrà modo di affrontare anche i temi trattati nei libri di cui è autrice, ovvero “Stiamo calmi. Gestire la rabbia nei bambini senza farsi contagiare” e “A fare da solo si impara. Insegnare l’autonomia ai figli perché crescano forti e sereni”, entrambi editi da Bur.

Gli incontri sono a ingresso libero: è gradita la prenotazione all’indirizzo mail: bamp.pagnano@gmail.com