Campsirago luogo d’arte: al via la rassegna primaverile

Tempo di lettura: 4 minuti
Lo spettacolo Alberi maestri Kids

Riparte sabato 11 marzo la programmazione di Campsirago luogo d’arte

Oltre 50 appuntamenti tra spettacoli, laboratori, percorsi itineranti nei boschi dedicati alle nuove generazioni e al pubblico adulto

COLLE BRIANZA – Inizia sabato 11 marzo la nuova stagione primaverile Campsirago Luogo d’Arte: spettacoli per adulti e bambini, laboratori artistici, esperienziali e teatrali, percorsi immersivi e poetici nei boschi. Fino a domenica 21 maggio Campsirago Residenza si anima per due weekend al mese con oltre 50 attività dedicate alle nuove generazioni e al pubblico adulto. I luoghi saranno l’antico Palazzo Gambassi appena restaurato, i palchi all’aperto di Campsirago Residenza e i boschi del Monte di Brianza.

Palazzo Gambassi
Palazzo Gambassi a Campsirago

Tutti i sabati sera spettacoli per un pubblico adulto: si inizia sabato 11 marzo con “Un carnevale per Sole e Baleno”, di Marco Gobetti con Laura Pozone e Simone Faloppa, nuovo spettacolo che ha appena debuttato al Teatro della Cooperativa di Milano. Sabato 25 marzo in scena Il fanciullino, un emozionante testo teatrale dedicato agli amori senza età che sbocciano ai bordi pista delle balere (drammaturgia e regia Renata Ciaravino, con Renato Avallone, Camilla Barbarito, Laura Pozone, Alessandro Sampaoli). Sabato 1 aprile Paola Tintinelli torna a Campsirago con uno dei suoi spettacoli più poetici: Con tanto amore, Mario: in un minuscolo, prezioso, allestimento, un’attrice esile e potente evoca per surreali frammenti l’ultima giornata di vita di un ex postino. Paola ha la capacità di farsi esplodere Dioniso negli occhi, e di conservare, costante come la stella polare, lo sguardo dei fiori di Cioran, sconcertati e sconvolti dalla presenza umana.

Spazio alla danza e alla commistione tra diversi linguaggi artistici con Clouds di e con Maura di Vietri, produzione Fattoria Vittadini. In Terra di Rosa Tiziana Vaccaro racconta con grande intensità la storia della cantante siciliana Rosa Balistreri, tra i grandi protagonisti della canzone popolare negli anni ‘70. Una donna forte e coraggiosa che con la sua voce ha denunciato e osannato, odiato e amato la sua terra.

Una domenica al mese, a partire dal 12 marzo, il pubblico potrà partecipare alla performance itinerante Alberi maestri lungo il sentiero da Mondonico a Campsirago: un’esperienza poetica, sonora e visiva alla scoperta del mondo arboreo.

Tiziana Francesca Vaccaro

Per i piccolissimi da 0 a 5 anni andranno in scena Corpo lib(e)ro di Campsirago Residenza e Sardegna Teatro (11 e 12 marzo) e Miloemaya di Campsirago Residenza e Scarlattine Teatro (15 e 16 aprile). Per i bambini più grandi in programma lo spettacolo itinerante Alberi maestri kids (25 e 26 marzo), Amandina nuovo lavoro della danzatrice e performer Noemi Bresciani (1 e 2 aprile), Più veloce di un raglio della compagnia sarda cada die teatro ( 6 e 7 maggio) e, in anteprima assoluta il 20 e 21 maggio, 3 PIGS. Cosa è casa, la nuova produzione di teatro ragazzi di Campsirago Residenza.

Oltre agli spettacoli, sono proposte attività e laboratori teatrali per genitori e bambini insieme a cura di Anna Fascendini e delle formatrici di Campsirago Residenza. Claudia Saracchi e Rossana Maggi curano invece i sette diversi laboratori artistici: atelier artistici ed esperienziali concepiti a partire dall’idea che la creatività sia insita in ogni persona e soprattutto dalla convinzione che tutto intorno a noi può essere grande fonte di ispirazione. Laboratori che combinano materiali, colori e suggestioni prendendo spunto dal mondo dell’arte per stimolare un metodo artistico dove la creatività vuole (e può) diventare un approccio alle cose della vita, punto di partenza di un ipertesto di relazioni, rimandi e suggerimenti tipici dell’interdisciplinarità del fare arte. I laboratori per bambini sono diversificati per fasce d’età, dalla prima infanzia, ai più grandi.

Campsirago vuole diventare sempre di più luogo di incontro, condivisione e aggregazione: per questo tutti i week-end, prima e dopo i laboratori e gli spettacoli di marzo e aprile, sarà possibile cenare e pranzare alla trattoria La stala del Re con menù a tema differenti ispirati agli spettacoli in programma. Campsirago Residenza insieme all’intero borgo sarà così anche luogo di convivialità, socializzazione e scambio tra artisti, pubblico e comunità.

Chiude la rassegna la Japanese art experience: dal 19 al 21 maggio Campsirago Luogo d’Arte ospita artisti e artigiani da Ukiha per una tre giorni di workshop, incontri, laboratori dedicati alla cultura, all’arte, alla tradizione, alla musica giapponese. Il batterista e ingegnere acustico Nori Tanaka tiene un workshop di tecnica del suono. Tutte le sere il pubblico potrà anche sperimentare un tipico Jazz café giapponese degli anni ’60, dove la perfezione della riproduzione sonora attraverso un impianto allestito ad hoc si unisce alla condivisione dell’ascolto. L’incontro con il maestro Hiro Shinohara introdurrà il pubblico all’arte dell’intreccio del bambù e all’allestimento degli spazi, che saranno utilizzati per la cerimonia del tè, officiata da Ryoko Baba, direttrice della residenza artistica di Ukiha. La chef Mamiko Ishii terrà un workshop di cucina giapponese e preparerà cene e pranzi con ingredienti di stagione e prodotti giapponesi.

La rassegna Campsirago Luogo d’Arte è realizzata in Partenariato Speciale Pubblico Privato con il Comune di Colle Brianza e con il patrocinio della Provincia di Lecco.