Appuntamento sabato 21 giugno alle 21 in chiesa parrocchiale
Ad esibirsi il coro Nuove Armonie, il coro La Torr e l’orchestra Maria Gaetana Agnesi
MERATE – Appuntamento da non perdere sabato 21 giugno alle 21 in chiesa prepositurale con il concerto promosso in occasione della Festa internazionale della Musica, evento musicale nato in Francia nel 1982, che si tiene il 21 giugno di ogni anno in più di 120 nazioni in tutto il mondo.
Ed è proprio a un respiro universale che guarda la serata meratese che vuole presentare e valorizzare diverse realtà attive sul territorio e favorire lo scambio tra musicisti e nuovi pubblici. Il concerto vedrà esibirsi il coro Nuove Armonie, costituitosi in seno alla “San Francesco” nei primi mesi del 2023 e diretto dal maestro Federico Porcelli; il coro “La Torr”, una delle associazioni musicali più antiche e prestigiose della città, diretto dal M° Marco Villa e l’Orchestra Maria Teresa Agnesi, molto conosciuta nel meratese, condotta dal maestro Marcello Corti con l’assistenza dei maestri preparatori Antonietta La Donna, Gloria Uggeri, Marcella Schiavelli, Alberto Boffelli.
Bellissimo anche il programma tra cui spiccano la Missa brevis Sancti Joannis de Deo, di J. Haydn, il Canone di J. Pachelbel, l’Aria “sulla quarta corda” di J. S. Bach e l’Allegro e
introduzione dalla Sonata in sol maggiore di D. Gallo.
Non mancheranno alcune sorprese musicali, che coinvolgeranno musicisti e pubblico.
Il concerto, il cui ingresso è libero e gratuito, è realizzato in collaborazione con l’associazione Fabio Sassi, cui verrà interamente destinato il ricavato di una libera raccolta fondi.
L’iniziativa rientra nel progetto realizzato con il contributo del Fondo Ambiente e Cultura (Acinque Energia – Fondazione Comunitaria del Lecchese – Lario Reti Holding – Silea).
Per informazioni:
merate.musica@gmail.com
www.scuolamusicasanfrancesco.it