Merate. Paolo Tomelleri guida la Jazz Band in ricordo di Tony Spada

Tempo di lettura: 2 minuti

Appuntamento da non perdere sabato 6 novembre alle 21 in Auditorium a Merate

Sul palco i giovani musicisti della Jazz Band Anbima: “Far conoscere la musica ai più giovani è il miglior modo per ricordare Tony Spada”

MERATE – Un concerto in memoria del grande musicista meratese Tony Spada con sul palco i giovani musicisti della Jazz Band dell’Anbima (associazione nazionale bande italiane), guidata da Paolo Tomellieri, clarinettista e solista di fama nazionale ed internazionale.

Appuntamento da non perdere sabato 6 novembre alle 21 in Auditorium a Merate con il concerto in ricordo di Tony Spada, scomparso poco più di due mesi fa all’età di 85 anni. Musicista icona degli anni Sessanta e Settanta, Spada aveva mosso i primi passi in ambito musicale proprio all’interno della banda sociale Meratese che ha deciso oggi di promuovere, in collaborazione con Anbima Lombardia e il Comune di Merate, un concerto in sua memoria.

Un appuntamento musicale che vedrà protagonisti giovani musicisti, riuniti nella Jazz Band formata dall’Anbima nell’ambito del progetto educativo e divulgativo che ha visto ventisette giovani musicisti impegnati in tre domeniche di prova presso la Banda Sociale Meratese. L’obiettivo principale del progetto è l’avvicinamento al jazz di giovani musicisti e la divulgazione del repertorio jazzistico standard.

“Penso che far conoscere a tanti giovani la cultura jazz è forse il modo migliore di rendere omaggio a Tony Spada” sottolinea Pierpaolo Arlati, presidente Anbima Lombardia, pienamente soddisfatto del percorso svolto finora: “Il concerto è solo il punto di arrivo di tre domeniche straordinarie di musica!”.

Ciliegina sulla torta il fatto che la jazz band sarà diretta da Paolo Tomelleri, clarinettista e solista di fama nazionale ed internazionale. Dopo il diploma al conservatorio di Milano, ha iniziato una fiorente attività divisa tra il jazz e la musica leggera, collaborando con Enzo Jannacci, Ornella Vanoni, Giorgio Gaber, Adriano Celentano, Luigi Tenco.
Il concerto è gratuito, ma è necessaria la prenotazione e è necessario il Green Pass per poter accedere all’Auditorium. I biglietti sono prenotabili all’indirizzo https://www.eventbrite.it/e/194462511607 . L’accesso alla sala sarà possibile a partire dalle ore 20:30. Si raccomanda di raggiungere l’Auditorium con anticipo per poter agevolare la procedura di accoglienza.