Sentieri in cammino: arte e natura si incontrano sul Monte di Brianza

Tempo di lettura: 3 minuti
Campsirago

Giornata tra i boschi con la performance itinerante Alberi maestri e la visita guidata all’installazione artistica Vivarium

L’iniziativa è in programma domenica 3 ottobre ed è promossa da Campsirago Residenza

COLLE BRIANZA – Domenica 3 ottobre Campsirago Residenza organizza un’intera giornata in cammino nei boschi del Monte di Brianza proponendo due diverse esperienze artistiche di scoperta del territorio e di incontro poetico e artistico con la natura.

Alle 10.30, da Villa Maria (Monticello-Mondonico), parte la performance itinerante Alberi maestri, che accompagna il pubblico alla scoperta della vita degli alberi e delle piante lungo l’antico sentiero romanico da Mondonico a Campsirago. Un cammino d’incontro con il mondo vegetale, con la sua stupefacente esistenza, complessità, intelligenza e incredibile capacità di analizzare e risolvere situazioni complesse, di agire in rete, di affrontare traumi e aggressioni. Guidato da un performer e dotato di cuffie, il pubblico vivrà un’intensa esperienza sonora, poetica e visiva che lo condurrà verso una consapevolezza empatica ed emozionale della straordinaria comunità delle piante e degli alberi, gli esseri viventi più antichi del pianeta che, come grandi giganti, assistono al passaggio delle generazioni, alla precessione degli equinozi, alle ere glaciali, così come al movimento di un piccolo insetto sulla loro corteccia. Un viaggio, collettivo e individuale al tempo stesso, attraverso la soglia in cui si incontrano l’universo umano e quello arboreo.

Alle  15.30 a Campsirago Residenza inizia la visita guidata gratuita all’installazione artistica Vivarium in cui musiche, suoni e una drammaturgia originale convivono e si fondono con sorprendenti opere digitali in realtà aumentata. Vivarium è un’installazione itinerante nel bosco fruibile attraverso il proprio smartphone e l’app gratuita ImaginAr. Vivarium fonde i linguaggi della performing art con quelli delle nuove tecnologie applicate all’arte: attraverso l’applicazione ImaginAR il pubblico viene guidato lungo nove tappe in cui il mondo della natura, della matematica che lo governa e degli spiriti che la pervadono aprono a nuovi immaginari e a una diversa percezione del paesaggio. Un’esperienza visiva, narrativa e sonora che accompagna il pubblico in un’immersione inedita nella natura, percorrendo il sentiero da Campsirago fino all’Eremo di San Genesio.

Il percorso inizia a Campsirago Residenza ed è scandito in nove tappe segnalate dall’app e da nove shimenawa posti nei punti del bosco dove, automaticamente, si apriranno i contenuti multimediali. L’app utilizza il sistema GPS e non necessita di connessione internet. Una mappa digitale e interattiva guida il pubblico lungo il cammino. I contenuti sonori e visivi di arte aumentata markerless si attivano automaticamente permettendo al pubblico di vivere un’esperienza unica nel suo genere a contatto con elementi naturali, giochi di luce, soglie da attraversare e animali fantastici con cui interagire. Un percorso intimo e individuale nello spazio per riscoprire il territorio sperimentando nuovi orizzonti e visioni.

Vivarium è stata realizzata da Campsirago Residenza e Bepart Società Cooperativa Impresa Sociale, con il sostegno di Fondazione Cariplo, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Lombardia ed il patrocinio del Comune di Colle Brianza.

 

Info e programma della giornata di domenica 3 ottobre

Ore 10.30 Alberi maestri, performance itinerante nel bosco
Ritrovo e partenza: Villa Maria, in via Mondonico 1 Fraz. Monticello-Mondonico, comune di Olgiate Molgora.
Arrivo: Campsirago Residenza, via S.Bernardo 2, Fraz. Campsirago, comune di Colle Brianza.

Percorso: 5 km
Dislivello: 350 metri
Durata: 90 min.

Biglietti:
intero 12€ | ridotto: 10€ (under26, over65, LAIVin CARD, residenti di Colle Brianza e Olgiate Molgora)

Prenotazione obbligatoria compilando il modulo sul sito www.campsiragoresidenza.it
Pagamento all’arrivo solo in contanti.

 

Ore 15.30 Visita guidata gratuita all’installazione artistica Vivarium
Ritrovo e partenza: Campsirago Residenza
Arrivo: Eremo di S. Genesio

Percorso: 1,40 km
Dislivello: 157 metri
Durata: 60 min.

È consigliabile scaricare precedentemente l’applicazione gratuita ImaginAR da Google Play o App Store. Per una fruizione più immersiva è consigliato l’utilizzo di cuffie auricolari. L’esperienza è alla portata di tutti, anche bambini.

Info:

www.campsiragoresidenza.it | T. 039 9276070 | M. info@campsiragoresidenza.it